MotoGP Spagna 2022 – Conferenza stampa

Condividi

È terminata da poco la Conferenza stampa per la tappa di MotoGP Spagna 2022, con Marc Marquez undicesimo nel Mondiale con appena 31 punti che ha bisogno di recuperare a Jerez per risalire in classifica, in un Mondiale estremamente imprevedibile ed equilibrato, dove in vetta c’è Quartararo con 69 punti.

“A Portimao ho chiuso sesto, troppo lontano dal podio e dalla vittoria, dobbiamo cercare di essere più veloci, deve migliorare la moto, ma anche io. Fin dal primo turno di prove libere proveremo ad essere competitivi”.

Difficile, al momento, individuare cosa non va nella sua Honda:

“Nei circuiti più larghi la moto funziona bene, in altri più stretti fatichiamo. Dobbiamo trovare il modo di sfruttare il potenziale, che c’è”. Riguardo ai test, “per me cominciano domani, dobbiamo cercare innanzitutto una base che mi metta a mio agio. Per poi lavorare su quella. Questo di Jerez è un circuito molto speciale, per noi sarà un weekend importante per avvicinarci ai primi. A Portimao è stato tutto complicato, spero che qui sia più semplice”.

Ma ha parlato anche della “riduzione dei test” affermando:

“Se ricevi un buon pacchetto, quei giorni sono sufficienti. Se per qualche motivo hai qualche problema, allora penso ci sia un margine sufficiente per trovare l’assetto della moto. Sono d’accordo con i cambiamenti”

Mentre Quartararo ha detto:

“E’ la prima volta che avremo due giorni in Malesia, penso siano sufficienti. Però non avrei tolto un giorno alla fine dell’anno”

Ad un emozionato Rina è stato chiesto quanto sia speciale essere in Spagna con i tifosi:

“È bellissimo, già ieri c’erano tanti fans molto rumorosi. Tanit piloti vanno veloci, sarà difficile per il livello che si trova in MotoGP. Cerchermo di dare il 110%”

Si è espresso anche sulla lotta per il Mondiale, dichiarando:

“E’ un piacere che il campione del mondo pensi a me come rivale. Abbiamo fatto appena 5 gare, è un campionato lunghissimo. Spero che nell’ultima fase del campionato saremo ancora lì a lottare”

Mentre Aleix Espargaró, si è espresso su richiesta, sul suo inizio di stagione e ha affermato:

“Mi sto divertendo, sto bene in moto. Non pensavo di raggiungere questo livello, sappiamo di dover lavorare ma non vedo l’ora di andare in pista per vedere come andiamo a Jerez. Lo scorso anno eravamo vicini al podio”

Rispetto al 2021 quando era arrivato al 5° posto con una chance di podio ha detto:

“Siamo migliorati, ma tutti lo sono. Il livello è molto alto, è molto importante sempre essere in top10. Vediamo quanto saremo preparati domenica”

Mentre il campione in carica ha detto chiaramente che vuole di più:

“Spero che porterà un po’ di cavalli la Yamaha lunedì nei test. Dobbiamo trovare più potenza, ma non ho ancora parlato con loro per i test. C’è qualche forcellone ed elemento di elettronica”

“Nei test è sempre diverso, non sai mai cosa ci sta dietro a un grande giro. La qualifica sarà fondamentale, così come il passo gara. Questo farà la differenza”

Insomma, anche questo weekend promette bene, non ci resta che attendere qualche giorno, avere una previsione dalle qualifiche e goderci la gara.

Condividi