MotoGP 2022 Spagna – La Gara

Condividi

Sono terminati ora i 25 giri che hanno compiuto i centauri per la MotoGP 2022 Spagna.

Sulla griglia di partenza, Bastianini:

“Devo cercare di attaccare da subito e stare attaccato ai primi”.

Miller:

“Dobbiamo essere subito aggressivi. Buon passo e buon feeling, sento bene la moto”.

A. Espargarò, ci crede anche per la vittoria, punta al bis dopo il successo in Argentina.

Bagnaia:

“Sarà molto importante la partenza, i primi giri bisognerà studiare la situazione, fa molto caldo ma abbiamo fatto un bel lavoro per tutto il weekend, siamo fiduciosi”.

Alla partenza il focus sui primi 4-5 giri della gara e alla 11, la curva in cui Bagnaia ha fatto la differenza in qualifica. Di fatto Bagnaia passa alla prima curva davanti a tutti, Quartararo alle sue spalle poi c’è Miller.

Al secondo giro Marc Marquez a ridosso del podio, 4° davanti ad Aleix Espargarò. Quartararo si fa insidioso sulle traiettorie di Bagnaia, alla 13 è praticamente incollato a Pecco.

Al terzo giro Bagnaia bravo a recuperare a fine giro quel poco che perde sul rettilineo. Bellissimo duello Quartararo-Bagnaia nei primi giri. Pecco frena molto forte e riesce a tenere dietro il Diablo.

Al quarto giro Quartararo non molla Bagnaia, vicinissimo all’attacco al termine del giro. Ma Pecco resiste.

Al quinto giro gli italiani sono nella top ten: 1° Bagnaia, 8° Bezzecchi.

Al settimo giro Bagnaia porta a mezzo secondo il vantaggio su Quartararo.

All’ottavo giro 3° Miller, cerca scorrevolezza e poi spinta, Marc Marquez è in agguato alle sue spalle. Miller, Marquez e Aleix Espargarò, in lotta per il terzo posto, girano 6 decimi più lenti di Bagnaia e Quartararo.

Sembra una gara eterna.

Nono giro, cominciano ad aprirsi a ventaglio Miller e Marquez, attenzione all’attacco di Espargarò.

Peccato per Rins indietrissimo che va largo alla curva 11: è scivolato oltre la 20^ posizione.

Ducati, Tardozzi:

“Credo che Quartararo stia tenendo un piccolo margine per non scaldare troppo la gomma davanti e non perdere grip, mi preoccupa il suo finale. Miller? non sta andando male, se la sta giocando per il terzo posto”.

Decimo giro, Vinales entra in zona punti, è 15°.

Al giro successivo, Quartararo incassa altri tre decimi da Bagnaia, che sta cercando di fare il vuoto.

A 14 giri dalla fine, Bastianini passa Binder e recupera un’altra posizione, è nono. Bastianini a sei decimi da Bezzecchi.

Al giro successivo Quartararo a 0.841 da Bagnaia, Pecco aumenta il proprio vantaggio.

11 giri alla fine, siamo al giro di boa: nel giro di 2-3 passaggi si chiarirà il livello del consumo della gomma dei migliori.

Al giro successivo Martin cade ma riusce a rientrare in pista, è 22°.

9 giri dalla fine Bagnaia accellera, altri due decimi su Quartararo: lo spagnolo è a 0.744. I ritmi sono veramente alti, è decisamente complicato sorpassare.

Mooney VR46, Uccio:

“Contenti e tesi per Bezzecchi, sta andando molto forte, tenendo il passo di Marquez e Miller. Bagnaia e Quartararo stanno facendo un altro sport, grande Pecco”.

A 6 giri dalla fine Bagarre Aleix Espargarò-Miller, Marc Marquez si disunisce e Aleix ne approfitta passando al 3° posto. Grande salvataggio di Marquez che rischia di finire a terra.

Bagnaia, 5^ vittoria in top-class.

Pecco non vinceva e non saliva sul podio da Valencia 2021, un’attesa di 5 mesi e 17 giorni. 2° Grande Slam in MotoGP dopo il GP dell’Algarve dell’anno scorso, 11° podio in top-class.

Condividi