F1 2022 Catalogna – la Gara

Condividi

Oggi la tappa di F1 2022 Catalogna si tiene appunto sul circuit de Catalunya in catalano, un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato in via Mas Moreneta a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma spagnola della Catalogna.

Max Verstappen ai primi 10 giri sui 66 previsti, inizia già ad avere problemi di riscaldamento. Ciò da una mano a Russell che al sedicesimo giro si prende la posizione, quella del gradino più basso del podio. Hamilton è ancora ampiamente fuori zona punti ma con un ritmo comunque buono.

Al ventesimo giro Leclerc è ancora il leader del mondiale ma è seguito da Russell e Verstappen che hanno spinto Perez fuori dal podio a seguito dei vari pit che ci sono stati, mentre lui, Charles è ancora l’unico a non essersi fermato.

Al ventiquattresimo giro nella lotta fra la Mercedes e la Red Bull di Russell e Verstappen per il secondo gradino del podio.

Al ventisettesimo giro, pessimo colpo di scena per Leclerc la macchina rallenta, ed è costretto a rientrare ai box. In un weekend perfetto, una gara perfetta, qualcosa non va ed è costretto al ritiro. Dal fischio che si sente, si pensa a problemi al turbo ma non si hanno ancora certezze.

Guanyu con la sua Alfa motorizzata Ferrari è costretto al ritiro anche lui.

A 30 giri dalla fine se la giocano le Red Bull e l’unica Mercedes in testa ma attenzione, Hamilton è salito in zona punti e si trova ora in sesta posizione, fino a qui ha fatto una rimonta veramente notevole.

37 gradi la temperatura nell’aria, 54 quella dell’asfalto.

Al quarantesimo giro, la Ferrari non ha ancora nulla da dire sul guasto improvviso.

“Il team ha fatto un lavoro straordinario quest’anno, in termini di affidabilità fino a adesso. Certo questo fa male quando si è primi, in una gara come questa ma il campionato è ancora molto lungo. La gestione delle gomme era molto buona, questo non o sentivo da un po’. Questo oggi fa male ma vedremo poi…”

Queste le parole di Charles Leclerc.

Al 49esimo giro, Perez cede il posto a Verstappen, d’altronde i loro ruoli sono chiari. Max ringrazia il compagno che probabilmente ha capito che lo avrebbe superato comunque e quindi, senza che gli venga chiesto, fa un favore al compagno e alla squadra.

A 10 giri dalla fine al comando ci sono ancora le Red Bull, seguiti da Russell sul gradino più basso del podio, Bottas, Sainz e Hamilton.

Che gara ha fatto Lewis, che dal fondo, voleva ritirarsi ma è risalito.

A un giro dalla fine, le Mercedes devono imparare a gestire meglio la potenza, perché rischiano di rimanere senza benzina. Così Sainz riesce a riprendersi il quarto posto su Hamilton, quinto.

Max Verstappen vince il GP di Spagna a 6 punti sopra Leclerc. la sua prima vittoria dal 2016, qui in Spagna.

Sfilano le due Red Bull mentre i due piloti si ringraziano fra di loro, passa Russell che si congratula con loro e va a posizionarsi sul terzo posto.

“Siamo riusciti grazie alla strategia. Ho cercato di mantenere la calma e sono contento…”

Queste le prime parole di Max prima di salire sul podio.

Condividi