MotoGP 2022 Barcellona – Conferenza stampa

Condividi

Si è aperto ieri, con la consueta conferenza stampa, il nono appuntamento della stagione del motomondiale.

Presenti alla conferenza stampa, per la tappa di MotoGP 2022 Barcellona, il Campione del Mondo Fabio Quartararo (che ieri ha annunciato il rinnovo con Yamaha per altri altri 2 anni), Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e il pilota del Aleix Espargarò.

Il campione in carica ha dichiarato:

“Non è stata una decisione semplice, c’è voluto tempo per valutare tutto il progetto e alla fine Yamaha si è impegnata molto, ha portato tante nuove persone e sanno dove migliorare. Sono estremamente felice perché stanno facendo del loro meglio per capire cosa ci manca e questo mi ha portato a prendere la mia decisione. Il mio primo obiettivo è avere il migliore progetto. L’anno scorso è stato un weekend strano ma mi sono sempre sentito bene su questa pista, non penso ci sia un motivo per il quale non possiamo lottare per un ottimo risultato”

Pecco Bagnaia ha dichiarato:

“Nei miei dieci anni di campionato non ho mai ottenuto dei grandi risultati qui e devo cambiare questa situazione, mi piace arrivare qui. Mi piace la pista, la gente ed è grandioso ma sarà importante fare lo stesso lavoro che abbiamo fatto nello scorso weekend a partire dalle FP1. Il degrado della gomma sul lato sinistro è piuttosto importante e non sarà semplice. Normalmente quando l’aderenza è bassa, va cambiato l’assetto perché il mio è diverso, avremo tanto lavoro da fare ma sono sicuro che saremo competitivi”.

Enea Bastianini, ha detto:

“Il Montmelò è una buona pista per me, veloce e molto tecnica. Non sono reduce da una bella gara al Mugello ma sono determinato ad iniziare bene qui. L’anno scorso ho fatto fatica e dovrò adattare il mio stile qui, dovremo dare il 100%. Dovrò essere più costante, alcune gare sono state belle e devo fare di più, mantenere più concentrazione in futuro e continuare a divertirmi”

Aleix Espargarò, ha dichiarato:

“Ogni anno venire qui è speciale ma nel corso della carriera è stato difficile gestire la pressione ma ho cercato di migliorare e quest’anno arrivo nelle migliori condizioni, cercherò di divertirmi il più possibile, lavorando sodo fin dalle prime libere. La pressione interiore l’avevo quando non ero pronto per lottare per il podio, quest’anno so che mi divertirò perché sia io che la moto saremo competitivi. La moto sta funzionando ovunque ma al Mugello dietro a Fabio ho faticato nei cambi di direzione, qui ce ne sono meno ma la prestazione del motore è molto importante. Pecco ed Enea saranno molto forti”

Si correrà sul circuito di Catalogna, situato in via Mas Moreneta a Montmeló, fiore all’occhiello del capoluogo catalano, l’impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1 attualmente organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña).

Il record assoluto del circuito è di 1’16″741 stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2021.

Condividi