MotoGP TT Circuit Assen – La Gara

Condividi

Oggi la gara si svolge sul TT Circuit Assen è il tracciato dove si svolge dal 1925 il Gran Premio motociclistico d’Olanda, che fa parte del motomondiale sin dall’istituzione di tale titolo. Grande è l’affluenza degli spettatori, sdraiati anche sul prato che circonda il circuito.

Partono i centauri per i 26 giri che completano la performance di questo weekend.

Primo clamoroso errore di Fabio Quartararo che al quinto giro casca e prende Aleix Espargarò. Il secondo non cade e riesce ad uscire dalla ghiaia, finendo 15esimo. Ma anche Fabio fa una cosa incredibile nonostante l’errore, non si stacca mai con la mano destra dalla frizione, la moto non si spegne e anche se cade, si rialza, spara ghiaia ovunque e si rimette in pista con una moto che ha la carenatura aerodinamicamente compromessa.

Caduta in curva 5, con una dinamica molto simile, all’ottavo giro da parte di Morbidelli che spingeva tantissimo dopo aver fatto due long lap penalty.

Darryn Binder in curva 8 cade e la moto si fa in mille pezzi.

Al decimo giro, Quartararo che vorrebbe provarci ritorna ai box, avvisa che la moto scoppietta ma la fanno comunque riaccendere e ritorna in pista. Mentre espargarò è riuscito a risalire dodicesimo.

Nel frattempo, mentre tutto ciò accadeva, in testa al comando due italiani su due ducati, Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi. siamo a metà gara, mancano 14 giri.

Primo settore, casca nuovamente Quartararo che si fa male. Bandiera gialla. La stabilizzazione della moto è venuta a mancare mentre ripercorreva la stessa curva dove è caduto la prima volta. Ci si chiede a questo punto se non fosse meglio tenerlo dentro quando ha provato a rientrare in precedenza.

Mancano 9 giri e nei box si preparano per il cambio moto.

Assen è una pista che è corta ma con tanti cambi di direzione che portano i piloti a effettuare veramente un grande sforzo in questa gara.

Si guarda al cielo e si pensa che qualche goccia possa venire giù considerando il cielo.

All’ultimo giro Aleix Espargarò all’ultimo giro è riuscito a risalire in sesta posizione.

Sale sul gradino più alto del podio di MotoGP TT Circuit Assen Bagnaia, seguito da un altro italiano, Bezzecchi, chiude il podio Vinales. Due Ducati e un Aprilia.  Era dal 2008 che la Ducati non vinceva ad Assen.

Valentino Rossi sarà sicuramente felice di questa vittoria e sarà emozionato mentre vede Bezzecchi che attraversa il viale e va verso la nuvola gialla a festeggiare con i tifosi, fra le bandiere con un 46 che spicca. Mentre Bezzecchi sceglie di andarsene in giro con la bandiera di Vale, per il lui è il 200podio. Insomma, Il Dottore anche se non c’è spuntano pezzi di lui da per tutto.

Vinales, al 29esimo podio in top class:

“Sembra che il duro lavoro fatto sia uscito fuori, il team merita tanto quindi continuerò a spiengere ancora. Ringrazio la mia famiglia che mi ha dato tanto”

Bezzecchi, il 46esimo pilota italiano a fare podio in top class:

“Onestamente non ho davvero parole, è fantastico aver reso questa gara possibile, abbiamo lavorato molto bene e il team ha lavorato molto bene. Questo risultato è per loro, per la mia ragazza che mi supporta, per tutti.”

Bagnaia:

“è stata molto molto lunga, già dopo due giri sembravano troppi. Non è stato semplice perché aveva cominciato a piovere verso metà gara ma alla fine, vincere qui significa che siamo veramente forti.”

Condividi