Francia 2022 GP F1 – Conferenza stampa

Condividi

Questo weekend si corre per la tappa di Francia 2022 GP F1.

Dal primo gruppo Zohu, Latifi, Norris, Leclerc e Vettel che ha annunciato:

“Guiderò un’Aston Martin del passato per festeggiare il centesimo anniversario. È la macchina che partecipò al primo GP in assoluto. Non quello del Mondiale, e si corse proprio in Francia”

Leclerc parla del passato:

“Ho iniziato a correre su una pista non lontano da qui. Ma a Le Castellet non sono venuto spesso prima di arrivare in F1”

Il Ferrarista afferma:

“Vittoria importante in Austria, specie a livello personale dopo 5 gare difficili. Abbiamo vinto e recuperato qualche punto. Vediamo come andrà qui, dove negli ultimi anni è stato complicato anche a livello di gestione gomme”

Nel secondo gruppo erano presenti Alonso, Schumacher, Hamilton, Perez e Gasly che afferma:

“È la mia gara di casa, felice ovviamente di essere qui. E’ una gran fortuna averla, perché non è sempre stata in calendario. Potrebbe essere l’ultima volta qui e voglio godermi ogni istante per regalare bei momenti ai tifosi. Aggiornamenti? Spero di lottare per la pole… scherzo. Lotta serrata a centro gruppo, noi stiamo scivolando indietro e spero che questo weekend possa dare una reazione. Siamo stati poco competitivi, dobbiamo essere onesti nel valutare le nostre prestazioni e speriamo che l’aggiornamento sia una svolta”

Uno Schumacher positivo afferma:

“Le cose stanno migliorando in ogni weekend, l’approccio è sempre lo stesso. È una questione di costanza nel nostro lavoro. Dovremo cominciare anche qui col piede giusto. Farà molto caldo e penso di poter gestire bene questa situazione”

Hamilton che durante la conferenza stampa viene avvisato di aver raggiunto un bel traguardo afferma:

“300 GP? Non lo sapevo e non so che consiglio darei al Lewis di ‘ieri’. Gli direi forse di sfruttare al meglio il tempo. Da giovani si pensa che sia infinito, ma non è cos’. Va vissuto con la famiglia, senza stressarsi troppo”

Poi ammette:

“Non so cosa aspettarmi da questo GP, mi auguro di capire ciò che serve a rosicchiare qualche punto agli altri. Qui siamo andati sempre piuttosto bene”

Dalla sua maturità afferma:

“Non aver vinto finora non mi scuote, pensiamo di poter lottare prima o poi con chi ci sta davanti. Quello che conta è il percorso. Non siamo partiti bene, ma nessuno ha mollato e abbiamo trovato costanza. Non è la stagione che avremmo voluto vivere, ma l’esperienza servirà ad affinare le nostre armi”

Insomma, in Francia non sarà facile, ma la vittoria in Austria è sicuramente servita ad allontanare un momento difficile. Questo, in sintesi, il pensiero espresso da Leclerc nella conferenza piloti che ha aperto l’undicesimo appuntamento del Mondiale. Il pilota della Ferrari spera di dare continuità agli ultimi due successi della Rossa, di Silverstone e Spielberg e accorciare ulteriormente le distanze dal leader della classifica Verstappen.

Sognano in grande anche Perez (Red Bull), dopo gli ultimi ritiri, Alonso e Norris per la battaglia a centro griglia, e anche Gasly, padrone di casa con un’AlphaTauri non in palla nelle ultime gare. Le Castellet è un circuito “caro” a Hamilton, che è in ripresa con la Mercedes ed è indicato come possibile vincitore del GP.

Condividi