F1 2022 Paul Ricard – la Gara

Condividi

70mila persone a cantare l’inno sotto il sole cocente, mentre una griglia parecchio gremita si prepara alla partenza per la tappa di F1 2022 Paul Richard.

La dodicesima gara della stagione parte con buono spunto di Leclerc, Lewis va in esterno e si prende la terza posizione. Grande partenza anche per Alonso, che arriva in quinta posizione.

È davvero una super partenza quella di Hamilton che per poco non attacca anche Hamilton.

Nei primi 5 giri dei 53 previsti, Leclerc e Verstappen in testa sembrano fare gara a parte. Ma anche Hamilton da filo da torcere a Perez che non riesce ad attaccarlo. Mentre Sainz è già 13esimo.

Un momento di grande stress per Charles che deve badare a Max ma deve anche accontentare gli ingegneri che gli hanno chiesto di prestare attenzione alla fase di trazione nelle curve per non stressare le gomme.

Mancano ancora 40 giri dalla fine e la situazione è ancora abbastanza stabile. Sainz è riuscito a risalire in decima posizione, piazzandosi alle spalle di Ricciardo.

Al 17esimo giro Verstappen va in pit e rientra alle spalle di Norris in settima posizione.

Incredibile colpo di scena al 18esimo giro, Charles Lecerc va a muro e si entra subito in regime di Safety Car, per cui in tanti decidono di fare Pit Stop.

Ritiro anche per Tsunoda che ha la pancia sfondata.

Al 21esimo giro si riparte e alla Ferrari non resta che sperare in Sainz che nel frattempo è salito in settima posizione, sale subito in sesta, sente forte la necessità di portare il team là dvaanti.

In testa al comando della gara c’è Max Verstappen, seguito da Hamilton e Perez, subito giù dal podio la seconda Mercedes di Russell.

Testa coda di Mick per uno scontro con un Alfa.

Problemi per Sainz alla ripartenza dai box che gli conferisce 5 secondi di penalità e gli tocca ricostruire un’altra gara, pur essendo risalito in quinta posizione. L’unica Ferrari in pista è in gara con le Red Bull e le Mercedes, tutte in testa alla gara.

Al 31esimo giro, Sainz riesce a prendersi la quarta posizione e a mettersi alle spalle di Perez. Sicuramente Sainz è il pilota della giornata.

Si inizia a sentire la stanchezza, soprattutto per Max che fa fatica con l’anteriore sinistra. È una gara ancora lunga e più succedere ancora di tutto.

Vettel al 40esimo giro è in lotta per la zona punti dopo aver superato Alborn.

Appena due giri Carlos Sainz porta a casa un sorpasso pazzesco. Partendo ultimo è arrivato in zona podio. Co prova anche Russell ad attaccare Perez ma fra i due c’è contatto. Ma deve andare in Pit Sainz che aveva anche la penalità, per cui rientra dopo un tempo lunghissimo in nona posizione. Avrebbe fatto tantissimi giri con la gomma media, un peccato dopo quel bellissimo sorpasso fatto inoltre mentre stava parlando. A 10 giri dalla fine è in settima posizione.

Si ferma la Haas di Zhou a 3 giri dalla fine ed è VSC.

A due giri dalla fine Russell mette anche l’altra Mercedes sul podio.

Max Verstappen vince per la seconda volta il GP di Francia, seguito da Hamilton al suo 300esimo GP, chiude la zona podio un grandissimo Russell.

Condividi