Top Gun – Maverick entra nella Top 10 della storia del Cinema

Condividi

Se ne sente parlare sempre più spesso e questo perché non passano giorni che Top Gun: Maverick non faccia registrare un nuovo record.

La pellicola diretta da Joseph Kosinski è andata talmente a passo spedito da essere entrata di diritto, come vi raccontavamo solo qualche ora fa, nella classifica dei 10 maggiori incassi domestici di sempre.

Ecco come si presenta ora, la classifica aggiornata:

1.Star Wars: Il risveglio della forza – 936 milioni

2.Avengers: Endgame – 858 milioni

3.Spider-Man: No Way Home – 804 milioni

4.Avatar – 760 milioni

5.Black Panther – 700 milioni

6.Avengers: Infinity War – 678 milioni

7.Titanic – 659 milioni

8.Jurassic World – 653 milioni

9.Top Gun: Maverick – 622 milioni

10.The Avengers – 623 milioni

Insomma, adesso Cruise ha ufficialmente superato anche il debutto del supergruppo di Cap, Iron Man e soci, piazzandosi al nono posto della classifica con 623.8 milioni di dollari.

Molti analisti ritengono che il film abbia ancora abbastanza benzina e frecce al suo arco per superare i film che attualmente occupano il settimo e l’ottavo posto, ovvero Titanic con 659 milioni di dollari e Jurassic World con 653 milioni. Senza nulla togliere ai nostri super eroi ma va detto che la sfida qui è veramente ardua.

Al botteghino globale, Top Gun: Maverick ha finora ottenuto 1,24 miliardi di dollari, è l’unico film con Cruise ad aver raggiunto il miliardo di dollari e il secondo film dell’era post-COVID dopo Spider-Man: No Way Home ad aver sfondato il muro del miliardo, dopo i tanti rinvii subiti proprio a causa della pandemia.

Oltre a Jennifer Connelly (Penny Benjamin, sarà la protagonista femminile) e Tom Cruise il film ha riscosso interesse ovviamente anche per il ritorno nel cast di Val Kilmer, il quale interpreta nuovamente Thomas Kazansky, detto Iceman.

Ovviamente questa situazione fa ingelosire chi invece sullo schermo è impallidito ma da tanto. Mickey Rourke, l’attore del film The Wrestler sul conto del collega ai microfoni di “Piers Morgan Uncensored” il programma televisivo di Piers Morgan trasmesso nel Regno Unito ha detto:

“È irrilevante, fa la stessa parte da 35 anni. Non ho rispetto per questo”

Secondo Mickey Rourke, Cruise non avrebbe allargato i suoi confini recitativi negli ultimi 3 decenni. Pensiero uscito allo scoperto quando Morgan gli ha chiesto se fosse rimasto colpito dal fatto che Cruise avesse portato Top Gun: Maverick a incassare oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, Rourke se ne è uscito con una derisione sonora, affermando:

“Questo non significa un ca**o per me”

L’attore ha aggiunto che a lui “non importa dei soldi e del potere”, accusando tra le righe Tom Cruise di essere interessato solo a quelli. Mickey Rourke ha poi sottolineato che per lui il lavoro degli attori è praticamente sacro, lo tiene in grande considerazione. Mai si “abbasserebbe” a rendere quella professione soltanto una macchina per fare soldi.

Personalmente credo che tale affermazione sia molto lontana dall’ideale di Tom Cruise che più volte ha dimostrato di tenere al suo lavoro in maniera veramente incondizionata, con una dedizione che non tutti hanno.

Condividi