I Vip scelgono l’Italia

Condividi

Da un mese a questa parte da Capri a Cortina, da Forte dei Marmi ai trulli, numerosi sono i vip e gli aristocratici che stanno scegliendo l’Italia per l’estate 2022.

L’estate degli dei turisti aristocratici o vip profuma quest’anno dei sapori italiani, i motivi specifici forse non ci sono ma la penisola ha talmente tanto da offrire che ci sarebbe l’imbarazzo della scelta. Era obbligatorio per noi dedicare a questa scelta una Guida Viaggio.

In molti hanno scelto di trascorrere le vacanze in resort a 5 stelle, residence super accessoriati o ville, spesso di famiglia o di amici. Le località sono quelle amate dal gran tour dell’800, Capri, Cortina, Capalbio, Filicudi, località inebrianti di profumi di mare, di cene in compagnia, sempre tra pochi fedelissimi ovviamente.

Quel che è certo è che la parola d’ordine per l’estate 2022, qualità, benessere, gioia del ritrovarsi, ma sempre a numero chiuso. Attrici del calibro di Helen Mirren che ha acquistato una masseria a Tiggiano in Puglia dove trascorre con il marito, non soltanto le vacanze estive, ma anche parte dell’anno. In Puglia nei caratteristici Trulli si riposa l’estate anche Rossella Brescia con il compagno, il regista e coreografo Luciano Cannito.

“Rossella è di Martina Franca, la mia famiglia è invece di Altamura – racconta Cannito all’Adnkronos– Per noi trascorrere alcuni giorni all’interno dei trulli significa ritornare alle nostre origini, marcare il nostro dna, riconnetterci con la nostra anima, con la nostra storia”.

La Puglia è amatissima anche dalle star della musica internazionale. Bono degli U2 era stato avvistato, già la scorsa estate a Gallipoli e sembra che stia cercando casa a Ostuni.

Il mare di Filicudi è invece un silenzioso ottimo punto di ritiro per chi ha bisogno di pace. Scrittori, giornalisti, ex politici, commentatori tv, storici produttori. Si ritrovano l’estate a Filicudi, lontano dal caos di spiagge affollate e paparazzate i Minoli, i Bernabei, i Fanfani accanto a Giovanni Melandri, al potentissimo segretario dello spettacolo dal vivo Salvo Nastasi con moglie e pargoli, a Paola e Gianni de’ Giorgi.

Anche Capalbio rimane la storica roccaforte di ineguagliata bellezza e tranquillità dove amano riposare dalle fatiche invernali Paolo Bonolis e Alessandro Gassmann, Barbara D’Urso, Maria De Filippi e Antonella Clerici, Ginevra Elkann con il marito Giovanni Gaetani Lovatelli dell’Aquila d’Aragona con i tre figli, Giacomo, Pietro e Marella.

E sempre in terra di Toscana c’è Forte de’ Marmi dove ama villeggiare da anni, sempre al Piccolo Hotel, costruito su un’antica villa di proprietà di Curzio Malaparte (ricevuta in dono da Giovanni Agnelli per lasciare la nuora donna Virginia Bourbon del Monte, dei principi di San Faustino e marchesi di Santa Maria, moglie del primogenito Edoardo e madre dei suoi sei nipoti, tra cui l’avvocato) il principe Guglielmo Giovanelli Marconi con la moglie Vittoria e la mamma Elettra.

Altra fantastica località, Forte de’ Marmi luogo amato dai marchesi Frescobaldi, del marchese Giuseppe Ferrajoli, della famiglia Moratti, dello scultore di origine colombiana Botero di casa, in Italia, a Pietrasanta.

“Meno turisti russi quest’anno – come era prevedibile racconta all’Adnkronos Paola Marucci amministratore delegato e partner di Mondial Resort e Spa – a parte quelli che abitano a Londra o in Europa o quelli che riescono a raggiungere l’Italia attraverso la Turchia. Ci sono turisti che giungono in Versilia dall’Arabia Saudita, dal Qatar, qualche inglese, qualche americano, anche se questi ultimi preferiscono le città d’arte – aggiunge Paola Marucci – E per l’estate del 2022 molte prenotazioni provenienti dal nord Europa”.

Condividi