Belgio 2022 GP F1 – Qualifiche

Condividi

Ieri durante le qualifiche per la tappa di oggi che vede i piloti gareggiare per il podio del Belgio 2022 GP F1, in particolare nell’ultimo giro lanciato non migliora nessuno e quindi, nonostante Verstappen abbia fatto segnare il miglior tempo anche nel Q3, a conquistare la pole del GP del Belgio è Carlos Sainz con la Ferrari, in virtù della penalità che deve scontare l’olandese.

A scattare dalla pole position nella griglia di partenza del GP del Belgio di Formula 1 sarà quindi la rossa di Carlos Sainz.

Dietro di lui la Red Bull di Sergio Perez.

Anche Leclerc scatterà 14° dovendo scontare a sua volta una penalità.

Questa la griglia di partenze di oggi:

1ª fila: 1. Sainz (Ferrari); 2. Perez (Red Bull);

2ª fila: 3. Alonso (Alpine); 4. Hamilton (Mercedes);

3ª fila: 5. Russell (Mercedes); 6. Albon (Williams);

4ª fila: 7. Ricciardo (McLaren); 8. Gasly (AlphaTauri);

5ª fila: 9. Stroll (Aston Martin); 10. Vettel (Aston Martin);

6ª fila: 11. Latifi (Williams); 12. Magnussen (Haas);

7ª fila: 13. Tsunoda (AlphaTauri); 14. Bottas (Alfa Romeo);

8ª fila: 15. Verstappen (Red Bull); 16. Leclerc (Ferrari);

9ª fila: 17. Ocon (Alpine); 18. Norris (McLaren);

10ª fila: 19. Zhou (Alfa Romeo); 20. Schumacher (Haas).

Con Verstappen, Leclerc, Ocon, Norris, Zhou e Schumacher in fondo alla griglia per aver accumulato più di 15 posiizoni di penalità per la sostituzione di nuove componenti nella power unit.

Penalizzato anche Bottas per aver montato nuove componenti sulla sua Alfa Romeo.

I piloti si scontreranno oggi sul circuito di Spa-Francorchamps, il più antico e famoso autodromo del Belgio. Situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne, il circuito è sede di tante gare, fra cui la 24 Ore di Spa e di altre gare del calendario internazionale.

Viene spesso indicato da appassionati e addetti ai lavori come “l’università della Formula 1”, per la varietà di curve, rettilinei, salite e discese che i piloti affrontano. Questo ci fa pensare che oggi ne vedremo delle belle. Soprattutto considerando il fatto che proprio di recente il circuito di è stato sottoposto a un’importante riqualificazione delle strutture di sicurezza, pianificata dalla stagione 2020.

Il tratto di pista che caratterizza il complesso dell’Eau Rouge/Radillion, nel primo settore, vede adesso ampliate le vie di fuga, con la ghiaia introdotta al posto dell’asfalto.

Le modifiche come spesso accade sono state apportate in risposta a diversi grandi incidenti negli ultimi anni in questa sezione del tracciato, incluso l’incidente mortale occorso al pilota francese di Formula 2 Anthoine Hubert durante la gara della stagione 2019.

Nel progetto di riqualificazione è rientrato anche un ampliamento delle tribune per poter ospitare più pubblico all’interno del circuito. Questo però ha comportato la distruzione del famoso e caratteristico chalet che dominava il paddock all’Eau Rouge. In questa zona sono state costruite nuove tribune e aree VIP.

Inoltre, di fronte ai vecchi box, è stata demolita la tribuna coperta per fare spazio ad una nuova. Aumentando così in tutto il circuito di 13 000 i posti disponibili in tribuna, con un investimento di ristrutturazione di ben 80 milioni di euro.

Condividi