F1 2022 Spa Francorchamps – la Gara

Condividi

Oggi si è tenuta la tappa di F1 2022 Spa Francorchamps e al primo giro c’è stato un contatto tra Hamilton e Alonso, dove ne approfitta Perez che torna in seconda posizione. Problemi per l’inglese della Mercedes.

Al secondo giro bello il duello ruota a ruota tra Verstappen e Leclerc nelle retrovie: l’olandese mantiene la posizione. Peccato per Lewis Hamilton è costretto al ritiro per problemi alla sua Mercedes dopo il contatto con Alonso. Finisce subito anche la gara di Latifi e Bottas che dopo un contatto finiscono entrambi nella ghiaia. Così la Direzione Gara ha deciso di far entrare in pista la safety car per consentire ai marshall di togliere dal circuito le vetture di Hamilton, Bottas e Latifi.

Al quarto giro Leclerc decide di rientrare ai box per montare gomme medie. Il monegasco, che aveva un problema all’anteriore destra, rientra in pista in fondo al gruppo dietro la safety car.

Al giro successivo si riparte e Sainz scatta bene dopo l’uscita della Safety Car e mantiene la testa.

Nel frattempo, prosegue la rabbiosa rimonta di Max Verstappen che si è sbarazzato di Albon e Ricciardo ed è già salito in sesta posizione. In un solo giro supera i pluricampioni del mondo Vettel e Alonso e si porta in quarta posizione alle spalle di George Russell.

Charles Leclerc sembra esser riuscito ad attivare le gomme medie e in un solo giro ha superato entrambe le AlphaTauri portandosi in 14esima posizione. Al decimo giro Leclerc supera anche Magnussen in rettilineo e si porta al 12° posto.

Due giri dopo Verstappen supera il compagno di squadra Sergio Perez ed è ora il nuovo leader della gara.

Al giro successivo Sainz supera Vettel proprio mentre Russell si ferma ai box: lo spagnolo sale così in terza posizione dietro le due Red Bull che ancora non si sono fermate.

Al quattordicesimo giro il box Red Bull ha richiamato ai box Max Verstappen partito con gomma soft ma l’olandese ha deciso di proseguire e sta allungando su Perez.

Al quindicesimo giro Perez si ferma per il pit-stop e rientra in pista appena davanti a Leclerc che è salito in quarta posizione. Ma due giri dopo il monegasco accusa degli evidenti problemi con le gomme e si vede sorpassare da George Russell che si prende così il quarto posto.

Dopo 20 giri, Sergio Perez sorpassa Carlos Sainz e si prende la seconda posizione alle spalle del compagno di squadra Max Verstappen che ha già preso il largo.

Carlos Sainz rientra ai box per montare gomma dura. Lo spagnolo rientra in pista in quarta posizione alle spalle di Russell. Si ferma anche Leclerc che riesce a rientrare in pista appena davanti al nutrito gruppo in lotta per l’ottava posizione capitanato da Albon.

Al ventinovesimo giro sorpasso di Leclerc su Ocon a Lecombe. Il monegasco è ora sesto.

Al giro successivo Russell ai box, gomma dura anche per lui. L’inglese rientra in pista in quarta posizione alle spalle di Sainz.

Alla fine, dopo 44 giri Verstappen vince il GP del Belgio con una strepitosa rimonta dopo esser partito dalla quattordicesima casella in griglia. Secondo Perez per la doppietta Red Bull. Terzo Sainz con la Ferrari.

Condividi