Formula 1 2022 Olanda

Condividi

Per il 15° appuntamento stagionale la F1 si trasferisce a Zandvoort, un circuito rinnovato per il rientro nel calendario Formula 1 avvenuto lo scorso anno.

Come di consueto, il giovedì è cominciato con la conferenza stampa di Formula 1 2022 Olanda.

Max Verstappen, pupillo di casa e dominatore dell’ultimo Gran Premio del Belgio, analizza l’ottima prestazione personale e del team offerta tra le Ardenne:

“Spa è stato fantastico per noi e oltre le aspettative. Dopo i tanti aggiornamenti portati dal team il mio feeling con la vettura è fantastico – dichiara Verstappen nella conferenza piloti nel Gran Premio di Olanda – Qui c’è bisogno di molto più carico aerodinamico, se azzeccheremo l’assetto saremo veloci ma non sappiamo quando rispetto degli altri. Non vedo l’ora di iniziare questo weekend e vedere sventolare le tante bandiere arancioni.”

Dopo il difficile weekend di Spa-Francorchamps poi, la Ferrari è chiamata al riscatto in Olanda. Per Carlos Sainz si è solo trattato di un caso isolato e si aspetta di tornare a lottare per la vittoria già da questo fine settimana:

“Qui dovremmo tornare al livello che avevamo prima della pausa estiva”, afferma con sicurezza il pilota spagnolo. “Non penso che Spa rispecchi il nostro valore, è stato semplicemente un weekend negativo su un tracciato che non si addiceva alla nostra vettura.”

Con un titolo mondiale sempre più lontano si getta già uno sguardo sul prossimo campionato:

“Questa stagione abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di tornare a lottare per il vertice. Il prossimo anno dovremo fare un passo ulteriore e lottare non solo per le vittorie di tappa ma anche per il titolo mondiale”.

Dopo una qualifica disastrosa e un podio sfiorato in gara, Mercedes spera di trovare condizioni più favorevoli e George Russell afferma:

“Dobbiamo ancora capire la differenza di prestazione tra qualifiche e gara. […] Mi è dispiaciuto non ottenere il podio a Spa ma dobbiamo migliorare il giro secco. Lo scorso weekend avrei potuto fare qualche scelta diversa per conquistare la terza posizione. Credo che anche qui in Olanda Max e Red Bull saranno i più veloci, per noi dovrebbe essere un po’ meglio.”

Lando Norris non ha vissuto in Belgio uno dei migliori weekend della carriera, in un fine settimana pesantemente condizionato dalla penalità causa sostituzione del power unit:

“Abbiamo capito il motivo della debacle di Spa-Francorchamps. Senza penalità saremmo probabilmente finiti in zona punti, ottenendo un risultato simile a quanto già dimostrato in questa stagione. Gli aggiornamenti? Nulla di che, solo dettagli di micro-aerodinamica. Qui a Zandvoort ho buone sensazioni, questa pista privilegia il massimo carico aerodinamico e questo potrebbe favorirci.”

Dopo l’ottima prestazione di Spa, Alpine si presente in Olanda con l’obiettivo di conservare il vantaggio accumulato su McLaren nella battaglia per la quarta posizione costruttori e un entusiasta Esteban Ocon dichiara:

“È stato un weekend estremamente positivo in Belgio, forse il migliore da quando sono in Alpine. […] Al momento tutto ciò che facciamo sembra funzionare molto bene. Siamo riusciti a sfruttare la nostra velocità nonostante la penalità e speriamo di proseguire su questo filone anche qui. Su questa pista la McLaren sarà però un avversario temibile.”

Condividi