Sempre più italiani interessati al trading

Condividi

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di sfruttare le potenzialità delle piattaforme online per investire i propri risparmi. A dirlo è il rapporto della CONSOB svolto già lo scorso anno e che affermava:

“sulle scelte di investimento delle famiglie italiane”

Questi sottolinea come il trend in crescita sia messo in evidenza dall’aumento delle ricerche sui motori di ricerca di termini correlati al mercato finanziario e ai broker online.

Non solo le ricerche, ma anche le operazioni effettuate tramite il canale multimediale dagli investitori italiani attivi mostrano come, a partire dal 2019, l’interesse verso questa modalità di investimento sia aumentata, parallelamente alle somme di denaro che riesce a muovere.

L’asset class che attira il maggior numero di trader vecchi e nuovi risulta essere, come negli anni passati, quella delle azioni, la quale ha mobilitato 34 miliardi tra il gennaio e l’ottobre del 2021; al secondo posto e a grande distanza dalla precedente si trovano i fondi di investimento, con un capitale in movimento nello stesso periodo pari a 7 miliardi.

Le obbligazioni si posizionano invece al terzo posto, mentre risulta essere in crescita l’interesse dei trader digitali nei confronti delle criptovalute.

Il trading online è, a livello pratico, alla portata di tutti i risparmiatori e gli investitori; lo stesso non si può dire per quanto riguarda il livello tecnico e teorico.

Non dimenticate mai che fare trading comporta sempre dei rischi, chi vi dice il contrario vi sta mentendo. Per questo, prima di iniziare a investire grandi o piccoli capitali sulle piattaforme, è sempre necessario imparare le basi dell’analisi tecnica e di quella fondamentale. Per fare questo, è possibile affidarsi a esperti del settore, i quali mettono le loro competenze a disposizione degli aspiranti investitori.

Un fondamentale esempio è trading e-toro online leader mondiale nel settore del trading online e punto di riferimento per tutti coloro che stanno muovendo i primi passi in questo settore, oltre ad essere una fonte certa anche per chi è già esperto ma ha voglia di migliorare.

La piattaforma mette a disposizione numerosi strumenti pensati per aiutare gli aspiranti trader ad investire sui mercati finanziari in autonomia e con consapevolezza.

Una volta acquisite le nozioni di base e trovato un consulente o un esperto affidabile, è possibile iniziare a investire semplicemente aprendo un conto. Il consiglio però è quello di partire con un conto Demo, si tratta di un conto fittizio, virtuale che serve a immedesimarsi. Viene utilizzato, non solo da chi sta muovendo i primi passi e ha bisogno di esercitarsi con delle simulazioni ma anche per tutti quelli che sono già esperti e vogliono provare nuove strategie per migliorarsi ulteriormente, senza necessariamente andare a perdere denaro, inutilmente.

Le piattaforme di trading sono gestire da intermediari finanziari che effettuano le operazioni di compravendita di azioni, obbligazioni, etf, valute o criptovalute in base alle richieste dell’investitore. Nel caso di e-Toro qui è possibile, copiare, letteralmente degli esperti che mettono a disposizione le proprie competenze per poter fare trading, pur non avendo le basi ma semplicemente, seguendo i migliori.

Condividi