Italia 2022 GP F1 – la Gara

Condividi

Buono spunto alla partenza per Russell alla partenza dei 53 giri previsti per questa tappa di Italia 2022 GP F1 ma è subito una bolgia, una guerra incredibile.

Al quinto giro Max Verstappen si mette sulla scia di Russell e non si schioda fino a quando si piazza secondo, mettendosi subito alle calcagna di Charles Leclerc.

All’ottavo giro, problemi per Perez, con del fumo che fuoriesce dalla ruota anteriore destra, facendo perdere terreno al pilota e portandolo ultimo, al ventesimo posto.

Al dodicesimo giro, mentre Perez ha risolto i suoi problemi, è costretto a fermarsi Vettell ed è Virtual Safety Car, per recuperare la macchina.

Nel frattempo, partono i pit stop, le situazioni si ribaltano, così Max si mette in testa e alla ripartenza segna anche giro veloce, seguito dalla Mercedes di Hamilton e dalla Ferrari di Leclerc.

Al quattordicesimo giro si sente un boato incredibile, è la folla che esulta il sorpasso di Sainz che lo porta in quarta posizione, alle spalle del compagno. Quarto in neanche 15 giri, una rimonta incredibile.

Al sedicesimo giro è Leclerc a segnare giro veloce.

Bloccaggio nelle retrovie, non sembrano esserci conseguenze.

Grande la rimonta di Perez che al ventitreesimo giro è già in nona posizione.

Dopo 2 giri, le Ferrari sono in zona podio, alla caccia del campione in carica. Passa poco e lo mettono in mezzo.

Al trentunesimo giro, Sainz in pit, super bloccaggio all’ingresso, ed esce alle spalle di Perez che nel frattempo è arrivato settimo. L’usura delle gomme di Sainz, servono anche alla Red Bull per comprendere al meglio la situazione.

Arriva anche il ritiro di Alonso, al trentaduesimo giro.

Super ospite nei box Ferrari, oggi è Hugh Grant ma in giro c’è anche Sylvester Stallone.

Bellissimo il sorpasso, seguito da boato di Sain su Perez che nel frattempo era salito sesto, al trentaquattresimo giro, 9 alla fine della gara.

Le tre case più nominate, su questo magico percorso, mentre vanno verso la fine di questa gara, sono sensibilmente divise. Dopo 40 giri, al comando c’è il campione in carica Max Verstappen sulla sua Red Bull, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc che segna giro veloce, in terza posizione la Mercedes di George Russell.

Immediatamente giù dal podio, i loro compagni di squadra Sainz, Perez e Hamilton.

A 2 giri dalla fine, arriva anche il ritiro di Stroll, doppio ritiro per Aston Martin.

Al quarantottesimo giro si ferma anche Ricciardo ed è di nuovo Safety Car per recuperare la macchina, partono così altri pit per sfruttare il tempo.

Mancano 3 giri alla fine, il gruppo non si è ancora compattato con la Safety e di conseguenza rimuovere la macchina di Ricciardo è ancora impossibile. Dopo Abu Dhabi è stato ribadito che bisogna aspettare prima lo sdoppiaggio di tutti le auto, per una questione di sicurezza e di correttezza.

È veramente un peccato terminare questa tappa in regime di Safety Car, uscita avanti a Russell e non davanti al leader, la macchina rientrerà solo per dare via libera alle foto, perché la Federazione internazionale ha letteralmente dormito, questo giustifica ampiamente i fischi dalla platea.

Finisce così la tappa di Formula 1 in Italia, con la vittoria di Max Verstappen, secondo Charles Leclerc, terzo George Russell, immediatamente giù dal podio i loro compagni di squadra.

Condividi