Trading online, gli errori di base da non fare

Condividi

Nei nostri articoli dedicati al trading online, non smetteremo mai di ricordarvi che si tratta di un’attività rischiosa, ma non per questo impossibile da effettuare, mantenendo comunque una certa sicurezza.

Un primo passo importante è pertanto il ricordare che la possibilità di compiere errori è molto elevata, errori che talvolta possono risultare gravi soprattutto se consideriamo i processi di apprendimento che, come accade per molte altre situazioni, richiedono proprio il fare errori per poter imparare al meglio.

Un modo per ridurre la perdita di denaro, mentre si sta imparando è quello di appoggiarsi ad una piattaforma come quella di etoro trading, leader mondiale nel settore del trading online che ha portato questo mondo alla portata di chi un tempo non avrebbe potuto.

Piattaforme come questa, mettono a disposizione un conto Demo, ovvero un conto fittizio, utilissimo per tutti coloro che muovono i primi passi in questo settore ma anche per tutti coloro che sono già professionisti ma vogliono tentare, rischiare qualcosa di nuovo, senza rischiare di perdere il capitale.

Questi conti risultano essere molto utili anche quando, talvolta gli errori si ripetono e il trader perde fiducia in sé e abbandona l’attività senza aver compreso quanto l’errore sia frutto di un bias cognitivo enorme o di una lettura malsana di questa attività.

Proviamo a vedere insieme gli errori più comuni che si fanno per poi analizzarli per definire effettivamente cosa è l’attività di trading.

Primo errore più comune è pensare di sapere come fare trading o che comunque sia una cosa incredibilmente facile. È un’attività complessa e che richiede aggiornamenti continui sia dal lato tecnico che dal lato psicologico. Molti pensano di sapere tutto avendo studiato qualche libro o avendo fatto poca pratica quando in realtà di pratica ne serve molta e la conoscenza non è mai sufficiente a stabilire quanto si è effettivamente esperti nel settore.

È un errore anche di moltissimi professionisti che affrontano periodi di difficoltà dovuti proprio al continuo mutare delle condizioni di mercato; pertanto, un neofita non potrà mai ritenersi esperto o comunque capace di fare trading se non affronta mai periodi in cui il mercato potrebbe mettere in dubbio le sue capacità dopo un lungo periodo di tempo in cui ci si mostra profittevoli.

Ne consegue che nel trading non si finisce mai di imparare, soprattutto in ambito di analisi. Il trading richiede molta esperienza diretta sui mercati, quindi pensare che con poco tempo si possano fare molti soldi è una pura ingenuità e chi vi promette questo vi sta solamente gettando fumo negli occhi.

Ovviamente questa attività è adatta solamente a chi veramente vuole imparare e soprattutto richiede una dose di umiltà molto elevata in quanto molte volte proprio il mercato fa pagare gli eccessi di presunzione. In sostanza, la poca umiltà è il primo e più grande errore nel trading.

Per quanto sopra elencato è fondamentale pensare appunto, di appoggiarsi ad una piattaforma di trading online che dia gli strumenti adatti anche a chi di economia non ne sa abbastanza. Non a caso e-Toro ha portato questo mondo a livelli che prima si consideravano inaccessibili. Il mondo del trading era un mondo di nicchia, soltanto per alcune tipologie di persone, oggi veramente chiunque può fare trading online.

Condividi