Trading online, altri errori da non commettere

Condividi

Ebbene sì, la lista degli errori è più lunga di quella che possiate immaginare, per cui oggi ci accodiamo all’articolo precedente su “gli errori di base da non fare” per ricordarvi, ad esempio che

Il trading è un lavoro, non un hobby, questa cosa l’avevamo detta anche in passato, quando ci fu un importante boom di trader che avevano bisogno di rifarsi dalle varie chiusure forzate che c’erano in giro per il mondo.

In effetti, sono si è mai sentito parlare del fatto che qualcuno voglia fare l’ingegnere o l’avvocato per hobby. Eppure, con il trading questo accade, un hobby che secondo alcuni è anche profittevole.

Questa è una professione e pertanto il suo svolgimento in modo profittevole richiede impegno e perseveranza insieme a una forte componente di vera e propria passione per la materia. In, questo senso ci si rivolge soprattutto a coloro che pensano di fare soldi in poco tempo e senza sforzi, sminuendo questa professione a passatempo.

Si può imparare a fare trading e insieme fare un altro lavoro, ma il tipo di trading che si fa si avvicina molto di più a una forma di investimento che al trading vero e proprio; pertanto, si parla di attività molto simili ma in fondo diverse.

Un altro errore è pensare che ci sia una formula magica. Spesso infatti capita di trovare soggetti che giurano di poter far fare fortuna a chi investe nel trading. Ebbene non esistono trucchetti per fare soldi con i mercati. Purtroppo, non esiste una formula magica per fare soldi, altrimenti saremmo tutti ricchi, ma esiste solamente la professionalità data dall’esperienza.

Non ci sono metodi, formule, robot di trading in grado di generare soldi in automatico senza che vi siano errori. Nel trading, anche i più esperti, incappano nell’errore e la gestione di quest’ultimo risulta essere determinante nel lungo periodo. Un metodo, o una metodologia operativa, può durare per un periodo ma poi i mercati cambiano, cambiano le dinamiche e cambiano gli approcci operativi.

Per questo è fondamentale affidarsi ad una piattaforma come quella che trovate, cliccando qui su e-toro trading che mette a disposizione i giusti strumenti, come quello di appoggiarsi a professionisti del settore che comprendono bene cosa fare e come farlo al mutare delle condizioni di mercato.

Il metodo in senso stretto non tiene conto delle mutazioni del mercato. Per fare un esempio plateale, ci sono traders e investitori che in questi ultimi anni hanno sempre cavalcato l’onda rialzista secondo il mantra nel lungo periodo i prezzi salgono. Questo è durato per 10 anni e ora questo approccio risulta assolutamente perdente senza ombra di dubbio, basta vedere i rendimenti dei mercati azionari negli ultimi mesi.

Detto ciò, in conclusione dopo aver parlato di errori di approccio alla professione, da parte di trader neofiti e non solo, è errato e porta al fallimento sia nel breve che nel lungo periodo, prendere alla leggera questo settore.

In molti vediamo pubblicità e messaggi che fanno credere che il trading sia facile e che sia anche vicino al gioco d’azzardo. Molti lo vedono come una sorta di sala da gioco quando in realtà la si vede in questo modo perché non si conoscono i rischi. Anche attraversare la strada potrebbe essere un azzardo, ma solo se siamo bendati e non vediamo se passa qualche veicolo, diventa un azzardo proprio quando non vediamo e gestiamo i rischi di quello che stiamo facendo.

Condividi