MotoGP Aragon 2022 – La Gara

Condividi

È terminata da poco la gara di MotoGP Aragon 2022 tenutasi ad Alcaniz in Spagna nell’autodromo internazionale di Aragon con Francesco Bagnaia in sella alla Ducati del team Pons Racing in pole position.

Alla partenza Bagnaia prende la testa della corsa inseguito da Binder e Miller mentre Quartararo e Marquez cadono clamorosamente a terra in curva 3.

Al secondo giro Bagnaia è tallonato da Binder, partito dalla decima posizione in griglia, e dal compagno di squadra Miller.

Al successivo è giro veloce di Bastianini. Il pilota italiano sta cercando di riprendere la terza posizione occupata da Miller.

Al quarto giro Miller e Bastianini hanno superato Binder. I due piloti si lanciano all’inseguimento di Bagnaia.

Al quinto giro Bagnaia conserva quattro decimi di vantaggio su Miller e Bastianini. Intanto, dietro, A. Espargaro si sta avvicinando minacciosamente a Binder.

Al decimo giro sui 23 previsti errore di Bastianini che va lungo perdendo tempo e ritrovandosi vicinissimo a Binder. Bagnaia prova a scappare. Un vero peccato, considerando che al giro precedente Bastianini aveva superato Bagnaia prendendo la testa della corsa. I due piloti italiani hanno nove decimi di vantaggio su Binder che a sua volta ha distanziato A. Espargaro di tre decimi.

Al quattordicesimo giro, dieci dal termine della gara, Bagnaia e Bastianini hanno un secondo e tre decimi di vantaggio su Binder.

Al sedicesimo giro Bagnaia conserva sette decimi di vantaggio su Bastianini. Il pilota della Ducati Pramac non riesce a riprendere il connazionale.

Al giro successivo Bastianini si riavvicina a Bagnaia portandosi a cinque decimi. Dietro, Binder conserva saldamente la terza posizione su A. Espargaro.

Di fatto al diciannovesimo giro Bastianini ha ripreso Bagnaia. I due piloti italiani della Ducati sono pronti a giocarsi la vittoria. Con Bagnaia ha aumentato il ritmo distanziando Bastianini di tre decimi: continua la battaglia sul filo dei decimi di secondo tra i due alfieri della Ducati.

Al ventesimo giro Bastianini non riesce ad avvicinarsi abbastanza per attaccare Bagnaia mentre A. Espargaro si è portato a due decimi da Binder.

Al ventunesimo giro Bastianini si avvicina nuovamente Bagnaia mentre A. Espargaro ha superato Binder che ora è tallonato da Miller.

Al ventiduesimo giro con ben 2 tentativi di sorpasso di Bastianini su Bagnaia. Il pilota ufficiale della Ducati resiste e mantiene la prima posizione.

Poi dopo tanto persistere, al ventitreesimo giro Bastianini ha superato Bagnaia con un sorpasso meraviglioso all’ultimo giro!! Il pilota della Pramac trionfa davanti al connazionale e A. Espargaro.

Si tratta della quarta vittoria in questa stagione per Enea Bastianini che riesce a vincere con un sorpasso all’ultimo giro ai danni di Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati Pramac, dopo una partenza difficoltosa, ha superato uno dopo l’altro gli avversari riuscendo a trionfare ad Aragon davanti al connazionale ed A. Espargaro. Fuori Quartararo e Marquez nel corso del primo giro.

Grazie a questo risultato, Francesco Bagnaia si porta a 10 lunghezze da Fabio Quartararo, leader della classifica generale. Anche Aleix Espargaro e Enea Bastianini riducono il gap dal pilota francese nella classifica iridata portandosi rispettivamente a 17 e 48 punti di distanza.

Condividi