Formula 1 2022 Singapore – Qualifiche

Condividi

Ieri si è tenuta la 17^ qualifica della stagione, 13^ a Singapore, per avere la formazione della griglia di partenza di oggi di per la tappa di Formula 1 2022 Singapore.

La scelta delle gomme finisce sulle intermedie dopo la pioggia che ha caratterizzato la prima parte della giornata a Marina Bay.

Alla partenza del Q1, dentro subito le due Mercedes, non convincenti nelle terze libere.

1:56 per Hamilton che va al comando. Hamilton alza il piede nel primo settore, Russell continua a spingere. Alza il piede anche Sainz, Leclerc ottavo al momento. Leclerc primo in 1:55.054. Verstappen alza il piede dopo un settore centrale mostruoso. Controsterzo per Leclerc, va lungo ma riparte regolarmente. Hamilton primo in 1:54.689. A 4 minuti al termine del Q1, Leclerc al comando in 1:54.222. nel settore centrale Hamilton vola e si porta in testa con il tempo di 1:53.161. ma dopo appena un minuto 1:53.057 di Verstappen che va al comando.

Alla fine del Q1 è Verstappen su Red Bull ha registrare il miglior tempo nella prima sessione delle qualifiche del GP di Singapore. Poi Hamilton e Leclerc. Eliminati Bottas, Ricciardo, Ocon, Albon, Latifi.

La temperatura misura 27 gradi e oltre 80% di umidità.

Alla partenza del Q2 sono ancora tutti con gomma intermedia.

È Gasly a chiudere il primo crono del Q2. Leclerc è primo con 1:52.343. Hamilton secondo, poi Norris. Alcuni punti della pista sono ancora bagnati, quindi la scelta delle gomme è complicata; quindi, si era scelto di girare ancora con le intermedie. Si gira Schumacher ma riparte con la sua Haas. Gomma intermedia nuova per Leclerc e le due Mercedes. Gomma rossa per Stroll e Vettel. A 3 minuti a termine del Q2 Russell spinge la sua Mercedes in 7^ posizione.

Al termine del Q2 Leclerc su Ferrari è stato il più veloce nel Q2 a Marina Bay. Poi Hamilton e Verstappen. Eliminati Russell, Stroll, Schumacher, Vettel, Zhou. Si prevede un Q3 con gomme slick dopo sessioni affrontate con le intermedie.

Alla partenza del Q3 tutti dentro con le soft, Tsunoda e magnussen con le intermedie. Per ora non arriva nessuna indicazione sulla possibilità di utilizzo del DRS. A 8 minuti alla fine del Q3 Alonso il migliore nel settore centrale. Tsunoda si mette in pole provvisoria. 1:53.082 di Hamilton che va al comando del Q3. Leclerc si mette all’attacco del tempo di Hamilton. 171 millesimi di Sainz (secondo) da Leclerc. Perez si piazza al secondo posto.

Termina con una Pole di Leclerc a Singapore, finale clamoroso: il pilota monegasco della Ferrari ha chiuso il Q3 in 1:49.412. Si ferma incredibilmente nel finale la Red Bull di Verstappen, probabilmente per la benzina. “Pensavo di non farcela dopo un piccolo errore, ma sono molto felice e abbiamo recuperato bene”, ha detto Leclerc al termine.

Si tratta di 9 pole in una stagione con la Ferrari, lo stesso valore di Lauda nel 1974 e 1975 e Schumacher nel 2000. Solo Schumacher nel 2001 ne ha registrate di più (11). Per lui è la  18^ pole in Carriera (9^ quest’anno, 2^ nel GP di Singapore).

Condividi