Formula 1 2022 Suzuka – Qualifiche

Condividi

La tappa di Formula 1 2022 Suzuka ha visto le terze libere chiudersi con il miglior tempo di Verstappen.

Alla partenza del Q1 il miglior tempo è di Tsunoda con 1:31.631. Le Mercedes sono le uniche monoposto con gomma gialla. Ma già dalla partenza, abbiamo Verstappen primo in 1:30.224, Sainz secondo, mentre Leclerc vola nel settore centrale, andandosi a prendere il terzo tempo.

A 5 minuti al termine del Q1 a Suzuka, super bloccaggio di Tsunoda, che però riesce a fare la chicane. Gomma nuova per Hamilton.

A 3 minuti al termine del Q1, Russell sesto, Hamilton ottavo. Ai box Sainz.

Al termine Verstappen su Red Bull è stato il più veloce nella prima sessione di qualifiche del GP del Giappone. Poi le due Ferrari di Sainz e Leclerc. Eliminati invece Vettel, Gasly, Magnussen, Stroll, Latifi.

Alla partenza del Q2 va subito in pista la Ferrari con gomma usata. Verstappen primo in 1:30.346.

A 4 minuti al termine del Q2 al termine del Q2. Parte Vettel, prima dodicesimo poi quinto. Perez! Prende il primo posto in 1:29.925. Scivola Leclerc al settimo posto.

Perez su Red Bull il più veloce del Q2 a Suzuka. Secondo Alonso e terzo Verstappen. Rischia Leclerc, ma chiude nono. Eliminati Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zhou, Schumacher.

Alla partenza del Q3 si lancia Leclerc – bene curva 8-9 – nel primo tentativo. Fucsia di Verstappen nel primo settore. 1:31.106 e pole provvisoria di Ocon. 1:29.557 per Leclerc che va così al comando. Sainz secondo a meno di 2 decimi da Leclerc. Gomma nuova per tutti quelli che sono davanti.

È a questo punto che gli occhi sono tutti su Verstappen, quando nel giro di lancio, mentre scaldava le gomme, rischia con l’arrivo di Norris, si rende conto e chiede scusa. Verrà poi investigato. Nel frattempo, si va a prendere la Pole con 1: 29.304.

Per lui si tratta della 18^ pole in Carriera, 5 quest’anno, 1^ in assoluto nel GP di Giappone. La stessa Red Bull torna in pole a Suzuka dopo ben 9 anni. Dal 2009 al 2013 avevano registrato 5 pole di fila, poi, nell’era Power Unit, non erano mai partiti in prima fila.

Per Leclerc invece, secondo in griglia di partenza oggi, si tratta della 24^ prima fila in Carriera, 14 quest’anno, 2^ nel GP di Giappone, 4^ consecutiva.

Mattia Binotto, team principal di Ferrari, alla fine delle qualifiche, ai microfoni di Sky ha dichiarato:

“… è un peccato per la pole. Ma siamo contenti di vedere entrambi i piloti vicini a lottare per la pole. Abbiamo risparmiato un treno come Max, domani potrà fare la differenza. Le condizioni della pista variabili ci porteranno ad avere un vantaggio. La partenza sarà importante, la analizzeremo come sempre e non solo nella prima curva. Lo faremo alla vigilia, domani sarà importante il primo giro. Durante la qualifica i piloti hanno preso confidenza, avevamo girato poco sull’asciutto venerdì. Ho visto che Mercedes non erano vicine già dal Q1. La manovra di Verstappen è azzardata, il regolamento prevede o una reprimenda o tre posizioni in griglia. La decisione è stata posticipata, quindi ci sono delle discussioni e dei punti che non sono chiari.  L’importante è che se è stato concesso qualcosa sia trasparenza, in modo che tutti possano capire bene i regolamenti. Non c’è l’esigenza di cambiarli, anche se era il primo anno. Sono un po’ pessimista, ma sarà importante chiarezza e trasparenza”.

Condividi