MotoGP Valencia – Conferenza stampa

Condividi

L’ultimo weekend della classe regina del motomondiale è arrivato con la tappa di MotoGP Valencia che ha sempre un fascino particolare, qui si celebrano i campioni del mondo delle tre classi. Ma quest’anno l’appuntamento finale della stagione assume un valore particolare per i tifosi italiani. Questo perché a 13 anni di distanza dal Mondiale vinto da Valentino Rossi, questo weekend ci sarà la possibilità di rivedere un campione del mondo italiano a Valencia, Pecco Bagnaia, leader del campionato.

Alla vigilia dell’ultima gara a Valencia, Bagnaia ha consolidato il primato in testa al Mondiale dopo il successo a Sepang: il pilota Ducati ha portato il proprio vantaggio in classifica su Fabio a 23 punti, gli basterà guadagnare altri due punti sul francese questo weekend per diventare campione del mondo. Anche in caso di successo di Quartararo a Valencia, a Pecco basterebbe chiudere 14° nell’ultima gara per conquistare il titolo.

Il fatto si è compiuto già dopo il GP della Malesia, quando Aleix Espargaró è uscito fuori dalla lotta iridata, lo spagnolo deve però difendere il terzo posto nel Mondiale dalla rimonta di Enea Bastianini. Fra i due vi è giusto un punto di differenza.

Prima dell’inizio della conferenza piloti, Bagnaia e Quartararo si sono ritrovati sulla pista di Valencia per alcune foto promozionali in vista del weekend, a dimostrazione del possibile passaggio di consegne che avverrà.

Lo slogan scelto da Dorna questa settimana è “The Decider”, per caratterizzare la sfida tra i due “finalisti” che si giocano il titolo in MotoGP.

Alla conferenza, in sala stampa, Bagnaia e Quartararo, i due piloti che si contendono il titolo, sono separati soltanto dal trofeo.

Pecco Bagnaia è partito affermando:

“Dobbiamo continuare a spingere, sarà importante essere intelligenti e svegli questo weekend. Siamo in una posizione migliore rispetto a Quartararo, ma dobbiamo completare l’opera. Cercherà di focalizzarmi sul mio lavoro per rendere al meglio”

Ha poi dichiarato:

“Valencia è una pista buona per noi, nel 2021 ho vinto qui, la nostra Ducati è molto competitiva, questo rappresenta un miglioramento rispetto all’anno scorso, ma la MotoGP è un mondo pieno di sorprese, quindi dobbiamo cercare di lavorare come sempre e lottare per la vittoria”

Ha continuato poi ammettendo:

“Ho avuto una stagione piena di alti e bassi. Ero competitivo anche all’inizio della stagione, ma sono caduto diverse volte. Ho analizzato i miei errori e così sono migliorato. In Giappone, ad esempio, sono stato troppo ambizioso. Ho dovuto imparare a essere competitivo anche in condizioni non ideali per me. Il mio obiettivo in Malesia era vincere per arrivare più rilassato qui. A Sepang ho forzato molto per vincere, allo scopo di arrivare più tranquillo qui a Valencia”

Fabio Quartararo di seguito ha detto:

“Nel 2021 abbiamo avuto un problema con la gomma qui a Valencia, ma sono fiducioso per quest’anno”

Sulla sua salute ha aggiunto:

“Il dito fratturato non mi fa tanto male, in Malesia non è stato un grande problema per via degli antidolorifici, sicuramente mi opererò in inverno per avere un dito normale, al momento è piegato, non è tanto normale”

Prima della fine ha detto:

“Prima dell’inizio della stagione, abbiamo avuto delle brutte notizie in riferimento alla moto. Mi lamentavo tanto, non avevamo migliorato la moto e non ero abbastanza concentrato come necessario. Comunque ho avuto una prima metà di stagione ottima, poi ho commesso qualche errore, ma in generale si impara quando c’è una stagione dura come questa. Siamo ancora in lotta nell’ultima gara, posso trarre tanta esperienza da questa stagione, sarà molto preziosa per il futuro”

Condividi