MotoGP 2022 Valencia – Qualifiche

Condividi

Ultime qualifiche per la MotoGP 2022 Valencia, dove nel corso del Q1 appena iniziato in pista tanti piloti italiani come Bastianini, Morbidelli e Bezzecchi, tutti a caccia delle prime due posizioni valide per accedere al Q2.

Al termine della terza sessione di prove, passano in Q2 i migliori dieci piloti della classifica combinata, si considerano i tempi delle Libere 1, Libere 2 e Libere 3, saranno loro a giocarsi la pole del Gran Premio.

Tutti gli altri piloti sono costretti invece a passare dal Q1, una sorta di prequalifica, i due migliori piloti del Q1 passano in Q2, con la possibilità di lottare per la pole insieme ai migliori dieci della classifica combinata.

Bastianini stampa il terzo tempo, ma al momento non basta per accedere al Q2, dove si qualificheranno i primi due piloti al termine del Q1.

Problema tecnico per Alex Marquez, costretto ad alzare il braccio in moto per segnalare il problema agli altri piloti. A sorpresa Vinales è in seconda posizione ad appena 77 millesimi dal leader Rins, il pilota Aprilia è rimasto in “ombra” nelle prove libere, ma adesso sta dando il meglio in qualifica.

Inizia il primo giro lanciato di Bastiani, deve centrare le prime due posizioni per accedere al Q2. Ma subito dopo aver chiuso il giro lanciato, Bastianini scivola in curva, nessun danno al pilota, ma Enea però è costretto a chiudere qui le qualifiche, resta fuori dal Q2. Dalla partenza per il Q2, i piloti hanno quindici minuti a disposizione dei piloti per provare a centrare la pole.

Pecco entra poco dopo Quartararo, i due piloti tuttavia mantengono una certa distanza in pista. Bagnaia monta una gomma dura all’anteriore e morbida al posteriore, stesso assetto per Quartararo. Dopo il primo giro davanti a tutti c’è Martin, seguito da Miller e Rins.

Antonio Boselli dal box Ducati:

“È stata fatta una modifica importante alla moto di Bagnaia, era già pianificata prima delle qualifiche, tra poco Pecco rientrerà in pista”

Quartararo stampa il sesto tempo con 1:30.027, c’era il dubbio che fosse stato realizzato in regime di bandiera gialla (caduta di Zarco), ma il tempo viene regolarmente convalidato. Quartararo passa dal 6° posto al 4° posto, ha guadagnato due posizioni nel suo ultimo giro.

Alla chiusura delle qualifiche Martin conquista la pole a Valencia, davanti a Marc Marquez (2°) e Jack Miller (3°).

Oggi, quindi, si corre il GP di Valencia, appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo, i contendenti partono dal quarto e dall’ottavo posto.

Quindi alla fine, sono mancati proprio i due protagonisti della sfida finale. Nessuno, tra Quartararo e Bagnaia, è finito in prima fila. Il francese ci è andato vicino, all’ultimo giro aveva un ritardo ridicolo, appena 8 centesimi dal suo primo obiettivo, la prima fila. Ma sul traguardo ne aveva poi accumulati 21 e si è dovuto accontentare della seconda fila, con il quarto posto. Comunque, meglio del suo avversario, finito dietro con l’ottavo tempo.

Certo nulla è definito, tutto è ancora aperto perché il francese ha il passo per puntare alla vittoria.

La situazione punteggi parla chiaro, non è necessario vincere per arrivare al titolo, basta semplicemente classificarsi in una posizione che permetta di acquisire un punteggio adatto.

Condividi