Interlagos 2022 GP F1 – Gara

Condividi

Grande partenza per Sebastian Vettel, peccato per Magnussen che in testacoda, impatta con Ricciardo, il primo finisce nel verde e l’altro impatta velocemente verso le barricate. È subito Safety Car. Siamo appena al secondo giro dei 71 previsti per questa tappa di Interlagos 2022 GP F1.

Nel rivedere le immagini si capisce che la colpa è di Ricciardo che urta Magnussen leggermente sul retro, la quale finisce in testacoda e ironia della sorte in retromarcia colpisce e manda nelle barricate proprio Ricciardo. La Haas di Schumacher si salva per la prontezza di riflesso del pilota che sceglie di prendere una direzione invece che un’altra. L’incidente verrà investigato dopo la gara.

Al settimo giro si riparte. Contatto Verstappen – Hamilton, siamo tornati indietro di un anno. Lotta Leclerc – Norris, finisce in un’contatto che porta Charles a schiantarsi nel muro con un frontale. La macchina riparte ma come Max deve andare ai box per delle sostituzioni.

Nei primi 10 giri la situazione vede, in testa Norris, Perez e Sainz. Investigazione per Verstappen è 17esimo con Leclerc dietro di lui.

Lando Norris e Max Verstappen vengono penalizzati di 5 secondi per gli incidenti procurati.

Al 18esimo giro, Sainz va in pit stop ma alla ripartenza del fumo esce dal retro, deve ripartire subito perché solo così è possibile spegnere quell’incendio che potrebbe partire da un momento all’altro. La causa è una visiera a strappo, forse di Perez.

Dopo 30 giri la situazione per Verstappen e Leclerc è drammatica, dopo una serie di Pit Stop Max è 17esimo e Charles è 13esimo.

Max porta già il casco d’oro, per lui che è due volte campione del mondo.

Dopo 10 giri hanno recuperato una decina di posizioni, mentre Hamilton è in terza posizione.

Al 53esimo giro la macchina di Norris si ferma improvvisamente, è Virtual Safety Car ma niente, con le gru non si riesce a spostare la macchina. La spostano lungo i bordi e fanno entrare la Safety Car, mentre nel frattempo in molti avevano approfittato per far i pit stop. Al momento mancao 15 giri, in testa ci sono le Mercedes di Russell e Hamilton, al gradino più basso del podio c’è Perez, subito dopo Sainz, Bottas e Leclerc, seguono Vettel, Ocon, Alonso e solo al decimo posto c’è Verstappen. Ci stanno mettendo tempo le auto a ricompattarsi.

Al 59esimo giro va via la Safety e si parte per gli 11 giri rimanenti.

A 5 giri dalla fine al comando ci sono sempre le due Mercedes, seguite dalle due Ferrari, rispettivamente di Sainz e Leclerc, Alonso li separa dal gruppo delle Red Bull, rispettivamente di Verstappen e Perez.

Russell raggiunge oggi la prima vittoria in carriera, secondo Hamilton, chiude il podio Sainz. Grande è l’accoglienza e il boato del pubblico.

Mentre il secondo della Mercedes taglia il traguardo, Verstappen non cede la posizione al compagno di squadra Perez per fargli acquisire punteggio.

“è davvero una sensazione fantastica, ringrazio il team che ha reso tutto possibile, è stato un susseguirsi di emozioni, ho sentito anche la pressione ma alla fine ho portato a casa la vittoria. – chiude così il vincitore – Sono senza parole, nel giro di rientro mi sono passati avanti agli occhi tutti i momenti più importanti della mia vita. Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato questa opportunità ma sarebbe una lista infinita.”

Condividi