Formula 1 2022 Yas Marina – Conferenza stampa

Condividi

Nella conferenza stampa di Formula 1 2022 Yas Marina si pensa già al 2023.

La Ferrari qui non è mai partita in pole e non è nemmeno mai partita in prima fila: nella sua storia è partita in prima fila in 61 circuiti diversi: questo è l’unico circuito del calendario 2022 in cui la Ferrari non ci è ancora riuscita.

Sono solo tre i team qualificatisi in prima fila ad Abu Dhabi finora: Red Bull (9 volte), McLaren (4 volte) e Mercedes (13 volte). Considerato che le prime file McLaren sono giunte dal 2009 al 2012, nell’era Power Unit in prima fila qui solo Mercedes e Red Bull.

Qui la Ferrari non ha mai vinto: è l’unico tracciato nella storia della F.1 in cui hanno preso parte a 13 GP senza mai vincere. Mentre la Mercedes è il team più vincente: hanno vinto qui ininterrottamente dal 2014 al 2019 (6 su 6). Segue la Red Bull a quota 5 (2009, 2010, 2013, 2020, 2021).

Lewis Hamilton detiene quasi tutti i record di Abu Dhabi: 5 vittorie, 5 pole, 10 podi,11 prime file; gli manca quello dei giri veloci (3 contro i 4 di Vettel).

Al centro della conferenza stampa Sebastian Vettel che è alla sua ultima gara e in merito ha dichiarato:

“Sarà l’ultimo GP, sono consapevole di quello che sta accadendo. Come sarà poi, non lo so… dovrete chiedermelo poi se ci ribeccheremo in giro”

“Non c’è solo un momento da ricordare, ci sono tanti momenti da ricordare. Le prime volte di ogni cosa magari spiccano sulla altre. Ci sono stati momenti belli e altri meno. Ma ho imparato tanto anche dagli ultimi anni, anche se non sono stati facili e non abbiamo vinto nulla”

Inoltre, ammette:

“Da Baku in avanti l’amicizia tra me e Hamilton migliorata tanto…”

Di cambio Lewis Hamilton fa una previsione e ricorda:

“Molti dei piloti tornano, secondo me tornerà anche Vettel”

In più aggiunge:

“Sono onorato del lavoro fatto fino ad oggi con Mercedes, credo che sia una della partnership più lunghe e un vero atto di alta fedeltà reciproca. E non vedo l’ora di prolungare”

Fernando Alonso proprio uno dei piloti che si era ritirato e che piloti che si era ritirato ed è tornato di nuovo a correre nelle monoposto, ha dichiarato:

“Sarà strano non vedere Vettel al via il prossimo anno. Abbiamo lottato tanto, ma sempre con il massimo rispetto reciproco. La mia carriera è legata a lui, spesso l’esito è stato a suo favore ma le nostre storie e i nostri nomi sono connessi. Ancora non gli ho chiesto nulla dell’Aston, domenica lo farò…”

Il campione in carica Max Verstappen sul ritiro di Vettel ha dichiarato:

“Vettel ha fatto la storia della Red Bull, con una carriera che molti di noi possono solo sognare. Premuroso, affettuoso con me. Ma una cosa che non dimenticherò mai è che l’anno scorso l’ho trovato al motorhome dopo che ero uscito dal centro medico e lui era lì per chiedermi come stavo. La cosa più importante è che possa passare tempo con la sua famiglia, per noi resta un esempio”

Condividi