F1 2022 Abu Dhabi – Qualifiche

Condividi

Siamo arrivati alle ultime qualifiche con la terza e ultima sessione di libere a Yas Marina, chiusa con Perez su Red Bull che è risultato essere il più veloce, con Verstappen e Hamilton sul “podio”.

Per il pilota britannico, apparso piuttosto in palla, c’è stata però un’investigazione per il mancato rispetto dei limiti durante il regime di bandiera rossa. Lewis era nel suo giro veloce, ha visto il semaforo rosso e alzato completamente acceleratore e frenato, mentre controllava gli specchietti per vedere le auto che arrivavano da dietro ha poi sorpassato Magnussen. Ma i commissari hanno, inseguito, valutato un precedente simile, quello di Verstappen al GP Olanda del 2021, anche in quel caso non avevano dato penalità.

Più indietro le Ferrari, sesto Sainz e settimo Leclerc.

Alla partenza del Q1, Gasly, Tsunoda e Vettel, sono i primi a girare.

Alla fine del Q1, Verstappen su Red Bull è il più veloce del Q1 davanti al compagno di squadra Perez, bene le Ferrari che si piazzano subito dopo. Nel finale si salvano Alonso e Vettel. Il tedesco chiude addirittura quinto con un giro al “limite”. Eliminati Magnussen, Gasly, Bottas, Albon, Latifi.

Alla partenza del Q2 Russell primo con l’altra Mercedes, il crono che segna 1:25363 lo porta in testa.

Hamilton sale al 2° posto.

Russell spinge, Sainz al 5° posto.

Latifi chiude la stagione con 21 eliminazioni in Q1 su 22. L’ha scampata solo a Silverstone sul bagnato (10° in griglia).

I 6 piloti che chiudono la stagione senza nessuna eliminazione in Q1 sono: Verstappen, Sainz, Leclerc, Perez, Russell, Norris.

Alonso fuori ma si migliora nel primo settore.

Grande Charles! Soffre, ma prende il secondo posto ed esce dal pantano degli esclusi.

Perez è il più veloce del Q2, con 1: 24.419, secondo tempo per la Ferrari di Leclerc che si tira fuori dagli esclusi all’ultimo tentativo. Eliminati Alonso, Tsunoda, Schumacher, Stroll, Zhou.

Alla partenza del Q3 Russell vola nel settore centrale con la Mercedes.

Hamilton in pole provvisoria: 1:24.678.

Leclerc primo 1:24.343.

Pole provvisoria di Verstappen: strappo in 1:23.988.

A 5 minuti al termine del Q3, Vettel settimo, ora l’ultimo colpo per tutti.

A 3 minuti al termine del Q3, 1: 23.824, si migliora Verstappen. Perez secondo.

20^ pole in Carriera (7^ quest’anno, 3^ nel GP di Abu Dhabi) che eguaglia Valtteri Bottas, Damon Hill al 14° posto di tutti i tempi. Nello specifico si tratta della 43^ prima fila in Carriera (14^ quest’anno, 4^ nel GP di Abu Dhabi).

Mentre per Perez che fra poche ore partirà dalla seconda posizione, si tratta di 6^ prima fila in Carriera (5^ quest’anno, 1^ nel GP di Abu Dhabi).

Per la Red Bull si tratta della 25^ PRIMA FILA COMPLETA nella loro storia, la prima da Messico 2018 (Ricciardo/Verstappen).

Max Verstappen si è preso quindi, l’ultima pole della stagione 2022, per la tappa di F1 2022 Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina, un circuito automobilistico degli Emirati Arabi Uniti entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2009.

Condividi