F1 salta il GP 2023 in Cina

Condividi

Il GP di Formula 1 2022 è appena terminato, l’anno non è ancora concluso e già si organizza il nuovo anno.

Ma nel nuovo anno sorgono già gli spettri dell’anno precedente, quando la Pandemia da Covid-19 costrinse ad una revisione completa del calendario. Di fatto è già ufficiale che a causa delle continue difficoltà dovute alla pandemia di Covid, è stata annullata la tappa di Formula 1 2023 Cina hanno annunciato con una nota, gli stessi organizzatori del Mondiale.

La corsa si sarebbe dovuta svolgere a Shanghai il 16 aprile. La F1 sta ovviamente valutando opzioni alternative per sostituire l’appuntamento nel calendario dell’anno prossimo.

È stata annunciata proprio ieri mattina la cancellazione del GP di Cina a causa delle restrizioni imposte dal governo locale. Si cerca l’evento che potrà sostituirlo e mantenere così il Mondiale 2023 a 24 gare, al momento pare che il pensiero stia ricadendo su Portimao.

Il Mondiale 2023 di Formula 1 sarà il più lungo di sempre, ma con questo cambiamento uno dei 24 appuntamenti previsti per il nuovo anno è già saltato.

Diciamocelo, c’era quasi da aspettarselo, le restrizioni ai viaggi imposte dal governo locale non sono compatibili con la logistica di materiale e personale del Circus iridato. Ricordiamo inoltre che la Cina sta perseguendo una politica “COVID Zero”, dunque restrizioni molto pesanti non solo per chi entra sul suolo cinese, ma per la popolazione locale stessa.

La Formula 1 non corre in Cina dal 2019 proprio a causa delle restrizioni ai viaggi. Sebbene la gara fosse stata inserita nel calendario 2023, con data di svolgimento 16 aprile, la sua realizzazione è comunque sempre stata subordinata all’allentamento delle restrizioni in tempo utile per consentire alla F1 di entrare nel paese e disputare la gara senza problemi.

In un comunicato ufficiale diramato ieri mattina. la Formula 1 ha ufficializzato che il Gran Premio di Cina la quale ricordiamo che ha un accordo con la F1 per ospitare il Circus iridato fino al 2025, non si terrà nemmeno nell’anno 2023. Nel comunicato si legge:

“La Formula 1 può confermare, a seguito del dialogo con il promotore e le autorità competenti, che il Gran Premio di Cina del 2023 non avrà luogo a causa delle continue difficoltà presentate dalla situazione del COVID-19”.

Importante poi la nota che ha seguito il primo paragrafo: la F1 è intenzionata a mantenere il calendario con 24 eventi; dunque, servirà trovare un evento che andrà a sostituire il Gran Premio di Cina. Per tanto:

“… fornirà un aggiornamento a tempo debito”.

Una delle opzioni possibili potrebbe essere il ritorno della Formula 1 a Portimao, che ha ospitato il Gran Premio del Portogallo sia nel 2020 che nel 2021, ovvero in epoca di COVID-19.

La decisione definitiva non è ancora stata presa e servirà qualche settimana prima di individuare l’evento che potrà prendere il posto della Cina. Ci sono inoltre altre piste interessate a ospitare la Formula 1, anche se è possibile che ad aggiudicarsi lo slot sia un evento europeo, considerando le sfide che il Circus iridato dovrà affrontare nell’organizzazione dei trasporti di materiale e personale, senza dimenticare poi i costi che questi comporteranno.

Condividi