I mercatini di Natale più belli

Condividi

Come ogni anno il Natale non è tale se le città non celebrano l’evento addobbandosi a festa con luminarie colorate, decorazioni fantasiose, abeti giganti e soprattutto caratteristici Mercatini di Natale che invadono le vie del centro città con tanti doni e atmosfera speciale. Proprio i mercatini sono il tema delle nostre Guide Viaggio in questo periodo dell’anno.

Tante sono le città in giro per il mondo che riservano intere aree del proprio circuito cittadino ai mercatini di Natale, spesso con annesse sfilate e eventi vari.

In Europa il mercatino di Natale più votato si trova a Budapest. Centinaia di bancarelle di manufatti artigianali e prelibatezze da mangiare sul posto o durante le feste e un fantastico spettacolo di luci proiettato ogni giorno sulla facciata della Basilica rendono l’atmosfera del mercatino unica e magica. In più ogni domenica dell’avvento viene accesa una nuova candela con una cerimonia e momenti musicali.

Un altro mercatino, assai quotato si trova a Danzica in Polonia che a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio delle meraviglie. I mercatini di Natale della città sono tra i più belli della Polonia. L’incredibile atmosfera della Fiera di Natale è in gran parte creata dal suo scenario unico e suggestivo: durante la Fiera, le strade del centro storico di Danzica si trasformano in un villaggio delle meraviglie. La fiera presenta 120 bancarelle con regali, decorazioni e prelibatezze uniche. Ci sono prodotti regionali basati su ricette di famiglia conservate con cura: artigianato, decorazioni per la casa, cosmetici naturali, accessori invernali.

A Cracovia, in Romania i mercatini di Natale si difendono molto bene. I banchi, gli addobbi e gli eventi sono disseminati su tutto il territorio cittadino. A fare da filo conduttore tra le vie piene di stand gastronomici, laboratori per bambini e concerti di strada ci sono delle fantastiche luminarie con un’infinità di led colorati. Giostre, piste di pattinaggio sul ghiaccio e stand di street food rendono quello di Craiova uno dei migliori mercatini in Europa.

Come già vi abbiamo citato in un paio di articoli, mercatini da non perdere si trovano in Austria a Vienna. Un grande mercatino natalizio pieno di banchi ricolmi di leccornie e bevande calde, regali insoliti, prodotti artigianali, addobbi di ogni tipo, comprese decorazioni in vetro e tante attività ricreative per gli adulti e per i più piccoli, come la pista di pattinaggio. Stesso programma con in più concerti ed eventi culturali si tiene davanti all’imponente castello di Schönbrunn illuminato a festa per l’occasione in una cornice davvero suggestiva.

Pare che anche la Francia si difenda bene, con il mercatino della città di Montbéliard al confine con la Svizzera, si piazza con merito al quinto posto grazie alla bellezza delle sue luminarie e alla forza della sua tradizione. Nel periodo natalizio in questo piccolo caratteristico centro viene allestito un grande mercatino ricco di banchi e di prodotti di qualità tra concertini di strada, luci colorate e atmosfera autentica.

Questi sono i mercatini di Natale, più quotati in Europa che dovete assolutamente vedere almeno una volta nella vita.

Condividi