Le Mans 2023

Condividi

Nel 2023 ci sarà una tappa importante nel motomondiale, con precisione a Le Mans che ospiterà il premio numero 1000.

Le Mans è una pista leggendaria sia per la storia delle quattro che per quella delle due ruote.

Il Circuit des 24 Heures du Mans, detto anche Circuit de la Sarthe, situato in prossimità della città di Le Mans nel dipartimento della Sarthe in Francia, è un tracciato non permanente sul quale si disputa una delle gare più importanti e famose del mondo, appunto la 24 Ore di Le Mans.

Eppure, quest’anno per la MotoGP 2023 diventerà un appuntamento particolare che segnerà un momento storico del campionato; il tracciato d’oltralpe, infatti, ospiterà il gran premio numero 1000 della storia del mondiale. Nello specifico avverrà nel weekend dal 12 al 14 maggio, in cui si terrà l’evento, sarà ricco di emozione per un traguardo incredibile raggiunto.

Il Gran Premio di Francia rappresenterà dunque uno spartiacque della MotoGP, che arriva a scollinare la soglia delle 3 cifre, dopo più di 70 anni di storia. Il primissimo gran premio si è svolto nel giugno del 1949 e la prima stagione in assoluto contava solo 6 eventi. Incredibile se si pensa al calendario attuale, il più lungo e ricco di sempre con 21 gran premi in tutto il mondo e 2 gare per weekend.

In oltre settant’anni abbiamo vissuto emozioni intense, con 125 campioni del mondo diversi a rappresentare 20 nazioni differenti. Le gare sono state disputate fino ad oggi in 29 paesi e la classe regina è stata ospitata in 73 luoghi diversi, con due posti che si aggiungono alla lista nel 2023.

Il culmine della MotoGP 2023 verrà quindi raggiunto a Le Mans, dove avrà luogo il gran premio numero 1000 del campionato. Si tratta inoltre di un appuntamento importante, perché la prima gara sulla pista francese si è svolta nel 1969, per poi tornare in calendario a pieno regime dal 2000.

C’è tanta attesa per il Gran Premio di Francia quest’anno, dopo il grande successo del 2022 che ha incoronato l’appuntamento come il miglior gran premio della stagione. Le tribune, dopo 2 anni di vuoto a causa della pandemia, sono tornate a riempirsi per arrivare a oltre 110.000 spettatori, che hanno infiammato l’atmosfera rendendo l’appuntamento ancora più speciale.

Dal 2017 la lunghezza totale è di 13.626 metri, e ciò lo porta a essere uno dei tracciati più lunghi del mondo. La particolarità del circuito è di utilizzare sia alcune porzioni di strade dipartimentali (la D338 e la D139) aperte alla circolazione dei veicoli, che una parte del circuito Bugatti. Le parti più celebri del tracciato sono le curve Dunlop, Esse de la Foret, Tertre Rouge, Mulsanne, Indianapolis, Arnage e Porsche e soprattutto il rettilineo delle Hunaudières.

Il tracciato ha subito varie modifiche nel corso degli anni, più o meno nette, per adeguarsi allo sviluppo tecnologico delle vetture e soprattutto ai criteri di sicurezza sempre più rigorosi. Già dalla fine degli anni ’60 vennero ridotti i tratti più veloci e pericolosi con l’inserimento di chicane, addolcimenti e rallentamenti.

Condividi