Vi raccontiamo qualcosa sulla piattaforma di e-Toro
L’orgoglio di eToro è proprio la sua piattaforma di trading proprietaria. L’interfaccia utente è pulita e offre strumenti di social trading quali CopyTrader e CopyPortfolios.
La piattaforma online di trading supporta bene il social trading e lo strumento ProCharts consente ai trader manuali di analizzare i mercati. La piattaforma di eToro manca di funzionalità avanzate e non sono disponibili trading algoritmico e API. È importante sottolineare la differenza tra trading social e algoritmico, cioè che non sono intercambiabili e da qui si evince la notevole assenza della piattaforma di trading MT4.
eToro offre poi analisi di terze parti, nello specifico da TipRanks, uno strumento prezioso per i trader azionari. I trader principianti, in particolare i millennial e la GenZ che desiderano fare social trading, trovano una piattaforma che soddisfa le loro esigenze. eToro si concentra sul social trading, ma non amo il fatto che facendo clic su un asset si apra la sezione del feed anziché il grafico. Inoltre, ProCharts richiede un accesso separato e non è disponibile dalla piattaforma di trading, dove i trader non dispongono di strumenti di analisi.
Per fare trading con eToro ovunque e in qualsiasi momento, il broker ha sviluppato un’app eToro, facile da usare e scaricabile su App store e Google play. eToro è un broker che punta molto sulla tecnologia, dunque tutti gli strumenti offerti, eToro app compresa, sono all’avanguardia ma facili ed intuitivi da usare e forse è proprio grazie a quest’attenzione particolare che il broker è apprezzato da tutti i tipi di trader, principianti, professionisti e millennial.
È disponibile anche l’app eToro Money per gestire fondi ed inviare e ricevere criptovalute e pagamenti online. Il sistema di sicurezza dell’eToro Money app è garantito da banche Tier 1 e da vari processi di verifica dell’identità, tra i quali l’hardening, che riduce la vulnerabilità di un conto.
Alcune delle particolarità che si riscontrano presso la piattaforma eToro sono CopyTrader, CopyPortfolios e la mancanza della piattaforma di trading MT4. I primi due offrono ai social trader gli strumenti di cui hanno bisogno e il loro utilizzo richiede solo pochi clic. Alcuni dei CopyPortfolio tematici provengono da società finanziarie di terze parti, mentre altri vengono gestiti da eToro. Sono ugualmente disponibili portafogli di trader nel popolare programma per investitori Popular Investor. Tuttavia, come trader algoritmico, non posso ignorare la grande assenza della piattaforma di trading MT4.
Inoltre, eToro offre ricerca interna mirata anche al mercato italiano, cosa piuttosto rara tra i broker. I contenuti e le analisi giornaliere sono in lingua italiana e coprono vari aspetti fondamentali e tecnici dei mercati, offrendo utili aggiornamenti e approfondimenti.
Uno degli sviluppi che si apprezzano di più in eToro è la sua eToro Academy. Fino a poco tempo fa, eToro non offriva alcuna assistenza ai trader principianti, affidandosi esclusivamente alla sua community. Ora fornisce una piattaforma ben strutturata composta da video, webinar e guide in lingua italiana. L’eToro Academy è a conti fatti uno dei migliori strumenti educativi gratuiti online e consigliamo ai trader principianti di trarne il massimo vantaggio.
Potete partire fin da subito, cliccando qui su trading etoro online