Continuiamo a parlarvi di eToro
Abbiamo concluso l’articolo precedente affermando che il copy trading eToro ha pensato bene di introdurre il copy stop loss. In pratica è possibile fissare un livello di perdita massima oltre il quale la copia verrà interrotta.
Ciò significa che stiamo copiando un utente che ha fatto una operazione o un trade sbagliato il sistema bloccherà l’operazione di trading aperta per limitare l’eventuale perdita, è un meccanismo di sicurezza in più e inoltre è molto valido.
Da notare come le operazioni ed i trades aperti vengono inseriti nella sezione Portafoglio in cui è possibile tenere traccia dei propri investimenti.
La piattaforma di eToro è probabilmente una delle più semplici ed intuitive da usare. Tuttavia, bisogna seguire alcuni passi specifici per iniziare subito ad essere operativi. Passi che vi elenchiamo qui di seguito:
Passo 1: crea il tuo account su eToro in pochi minuti. Puoi cominciare da qui;
Passo 2: effettua le operazioni di verifica dell’identità caricando i documenti richiesti;
Passo 3: utilizza il conto demo o effettua il primo deposito per aprire un conto reale;
Passo 4: inizia a fare trading o a copiare gli utenti.
Nella schermata principale poi avremo altre informazioni come la “Lista Preferiti” in cui è possibile seguire i mercati preferiti come valute, azioni, utenti da seguire e la possibilità di passare al conto demo o virtuale cliccando su “Passa al tuo portafoglio virtuale”.
Operando in demo è possibile fare pratica e passare ad un conto all’altro in un clic. Quando si è pronti poi è possibile aprire le prime posizioni sfruttando la semplicità del trading di eToro.
Si può dire che una delle svolte è avvenuta quando eToro ha introdotto il copytrading. Lo ha fatto per un motivo molto semplice: consentire a tutti di far lavorare il proprio portafoglio in modo automatico e veloce.
In questo modo è possibile tenere sotto controllo le proprie operazioni oppure ottenere degli ottimi spunti vedendo cosa fanno gli investitori più esperti in determinate situazioni di mercato.
Tutto quello che serve per partire è un conto di trading su eToro e un po’ di pratica col conto demo che viene fornito. Fatta l’iscrizione potete iniziare a cercare i profili degli utenti che si avvicinano al vostro profilo di rischio.
Ricordiamoci infatti che un utente potrebbe avere una operatività troppo aggressiva rispetto a quanto vogliamo rischiare; dunque, scegliere quali utenti copiare è sempre una scelta personale.
Come abbiamo visto quindi i passi per iniziare col CopyTrading sono semplici:
crea il tuo account su eToro;
cerca tra i profili più adatti il popular investor con i migliori rendimenti;
inizia a copiare le operazioni;
imposta gli stop loss;
tieni traccia delle operazioni sul tuo portafoglio.
Naturalmente questa è la modalità più semplice per iniziare a fare CopyTrading su trading e-toro online ci sono infatti aspetti più avanzati e strumenti che possono essere utilizzati per migliorare. Ad esempio, si possono usare anche i trailing stop loss per minimizzare ancora di più i rischi, e questo è fondamentale per diversificare ed evitare di mettere a rischio il proprio portafoglio.