Fai trading con il mercato azionario

Condividi

La scelta ottimale per un trader che sta iniziando ad affacciarsi al mondo dei mercati finanziari risulta essere il mercato azionario grazie alla sua alta liquidità e relativamente bassa volatilità.

Proviamo a riportare di seguito la procedura per fare ad esempio trading azionario.

Passo 1:

La prima cosa importante è iscriversi ad una piattaforma che sia autorizzata dagli appositi garanti come e-Toro.

Passo 2:

Gli inventori selezionano le azioni da scambiare sulla base della propria strategia tramite dei filtri che selezionano i mercati finanziari in cerca di alcune particolari condizioni. Uno degli stock screener più utilizzati al mondo è Finviz, qui sotto riportato.

Passo 3:

Dopo aver selezionato l’asset che si vuole scambiare, lo step successivo è fare un’analisi tecnica Forex approfondita per individuare il prezzo esatto di entrata, lo stop loss e il take profit. Infatti, ogni posizione di trading dovrebbe essere aperta con un ordine “One Cancels the Other (OCO)”, anche noto come bracket order con ordini pendenti. Così facendo si entra in una posizione con un risk reward ben definito e si evita di esporsi ad un rischio maggiore del previsto.

Passo 4:

Infine, l’ultimo step è inviare al mercato l’ordine buy/sell OCO determinando l’eventuale uso della leva finanziaria. La leva è uno strumento che permette ai trader di amplificare il proprio potere di acquisto prendendo in prestito la differenza direttamente dal broker. Come tutti i prestiti il trader dovrà pagare un tasso d’interesse al broker anche se generalmente risulta insignificante rispetto al possibile ritorno aggiuntivo generato dall’utilizzo della leva finanziaria. D’altro canto, la leva espone anche il trader a possibili perdite maggiori, quindi, va usata solamente una volta che si ha un trade plan ben preciso con un rischio massimo limitato.

L’avvento del trading online ha portato moltissimi vantaggi ai milioni di trader che su base giornaliera accedono i mercati finanziari generando profitti e nel tentativo di portarsi a casa un secondo incasso mensile. D’altro canto, il TOL ha anche comportato una serie di vantaggi della quale i trader devono essere al corrente per evitare perdite significative.

Tra i vantaggi c’è sicuramente una maggiore Efficienza. Grazie alla digitalizzazione i broker riescono a conservare in memoria gli ordini pendenti dei propri trader per un lasso temporale più lungo migliorando l’efficienza del servizio. C’è poi uno Slippage Minore, cioè la differenza tra il prezzo di mercato all’inizio dell’esecuzione dell’ordine e quello della fine. Nel trading online tutti gli ordini sono eseguiti quasi istantaneamente riducendo lo slippage, specialmente nel trading di asset più liquidi.

Ma c’è anche un’esecuzione più rapida, nel trading telefonico spesso passa un lasso di tempo significativo dalla comunicazione della volontà di inoltrare l’ordine e l’esecuzione effettiva della richiesta. Nel trading online questo processo avviene quasi istantaneamente.

Si trova un migliore accesso ai mercati finanziari, grazie alla digitalizzazione molti broker hanno espanso la propria selezione di mercati finanziari, tra i quali i propri clienti possono scegliere.

Parliamo anche di minori commissioni, a partita di controvalore dell’ordine, gli ordini telefonici possono avere commissioni dalle 20 alle 50 volte più costose del semplice trading online, mentre ci sono broker con zero commissioni che offrono gli stessi servizi gratuitamente.

Condividi