Gli svantaggi del mercato azionario

Condividi

Nell’articolo precedente ci siamo lasciati con i vantaggi, adesso passiamo ad una lista di svantaggi, come ad esempio il maggiore rischio di frodi. Con lo spostamento in formato digitale del trading sono apparsi molti nuovi broker che offrono un range molto vasto non solo di qualità, ma anche di sicurezza.

Infatti, quando si seleziona un broker bisogna assicurarsi di compiere tutti gli step per verificare che il broker non sia truffaldino.

Inoltre, sono presenti più commissioni, nonostante la commissione per singolo ordine risulti molto inferiore a quella pagata per un ordine telefonico, i broker che offrono trading online spesso introducono molti costi come l’abbonamento in tempo reale ai dati di mercato, costi di inattività, costi di prelievo e deposito e molto altro.

Certo il tutto sta nel come partire a fare trading online da principianti.

Quando si sente parlare di trading online, una delle prime tematiche che viene affrontate è la complessità di questa attività e l’elevatissima probabilità di perdere i propri soldi. Infatti, non è un segreto che la maggior parte dei trader non riesce a rimanere profittevole nel lungo termine.

Nonostante ciò, questa informazione non dovrebbe scoraggiare un potenziale trader, ma dovrebbe semplicemente motivarlo ad inseguire una formazione più approfondita per assicurarsi di non peggiorare ulteriormente questa statistica.

Ad oggi si trovano migliaia di ore di corsi gratuiti online che possono fornire una introduzione su tutte le basi principali del trading online ad un potenziale trader principiante che vorrebbe iniziare questa attività. Ma onestamente posso confermare che il miglior metodo di formazione sia tramite una pratica diligente ed informata dell’attività partendo da un conto demo.

Conto demo che potete trovare gratuitamente cliccando qui su trading e-toro online.

Dopo aver studiato le basi ed aver deciso un asset class e una strategia di trading da utilizzare, è necessario aprire un conto demo gratuito con il quale si potrà iniziare a mettere in pratica il nostro studio. Un consiglio lasciato dagli esperti è di compilare un foglio Excel con tutti i dati della posizione come il risk reward, prezzo di apertura, stop loss, take profit, data di apertura, data di chiusura ed esito.

Questo foglio dovrà essere trattato e studiato come un quaderno di studi liceale. Inizialmente gli errori saranno tanti, ma studiando e capendo come e quando una posizione si è trasformata da profitto in perdita si potrà effettivamente diventare dei trader professionisti.

Vi abbiamo consigliato e-Toro perché la piattaforma per il trading online risulta essere l’elemento fondante dell’attività, come la macchina per il pilota di formula uno. La piattaforma deve contenere tutte le funzioni desiderate dal trader in maniera chiara e facilmente reperibile aiutando il trader a svolgere la propria attività di giorno in giorno.

Parliamo di una piattaforma fra le più cliccate del web, regolamentata dalle autorità competenti e che secondo numerose recensioni, risulta essere la scelta ideale per chi decide di iniziare a fare trading online.

Se volete maggiori sicurezze, tenete a mente che la CONSOB ha un elenco di siti neri, segnalati a seguito dei controlli della forze dell’ordine.

Condividi