Differenza c’è fra trading e investimento

Condividi

Parliamo di qualcosa che spesso e volentieri viene frainteso, ovvero l’”investire online” e il “trading online” che presentano molteplici similitudini condividendo non solo piattaforme di brokeraggio, ma anche moltissimi step nelle strategie utilizzate per generare profitti nei mercati.

Nonostante ciò, però, investire online consiste nel comprare “long” azioni di compagnie che si crede possano avere del potenziale nel lungo termine. In questo caso quando il prezzo delle azioni crolla generalmente si aumenta la posizione facendo “Dollar Cost Averaging (DCA)”, ovvero riducendo il prezzo medio di carico mentre il prezzo continua a diminuire. L’unico caso in cui una posizione di investimento viene eventualmente chiusa risulta essere quando si crede che il business sottostante sia significativamente cambiato per il peggio in maniera irreversibile e non per semplici fluttuazioni di mercato.

Il trading online, invece, si basa in posizioni sia “long” che “short” a breve termine puntando a generare profitti dalle fluttuazioni a breve termine del mercato indipendentemente dalla qualità del business sottostante. In questo caso una posizione viene chiusa quando il prezzo raggiunge o il take profit o lo stop loss.

A questo punto la domanda sorge spontanea.

È meglio fare trading di azioni o investire in azioni?

Nonostante sia gli investimenti online che i trade online abbiano sia vantaggi che svantaggi, generalmente investire online genera ritorni minori a fronte di un impegno attivo minore. Con gli investimenti online l’obiettivo principale è provare a battere il mercato azionario risultando in un ritorno medio annuale intorno al 10%.

Il trading online, invece, risulta molto più impegnativo da un punto di vista sia di conoscenza che di monitoraggio delle posizioni, ma permette anche di raggiungere ritorni significativamente più alti, spesso anche eccedenti il 10% al mese.

Infatti, se si ha il tempo e la volontà di studiare ed approfondire la tematica del trading online, questa attività risulta leggermente migliore per chi desidera avere più le “mani in pasta” provando attivamente a generare uno stipendio aggiuntivo completamente online.

Per cui vi consigliamo di iniziare partendo da una piattaforma che risulta fra le più cliccate e scelte del web e-toro trading.

In sostanza, il trading online è un’affasciante attività che ha preso piede negli ultimi anni grazie all’avvento tecnologico che ha trasformato l’esclusività del trading in un qualcosa di accessibile a tutti i livelli di esperienza. Ciò nonostante, è importante essere a conoscenza di tutti gli aspetti positivi e negativi del trading online, i quali devono essere soppesati prima di prendere la decisione definitiva ed iniziare a fare trading online.

Inoltre, come i migliori traders italiani, è consigliabile iniziare a fare trading online tramite un conto demo, il quale permette di fare esperienza senza rischiare il proprio capitale. Conto gratuito che trovate sempre sulla piattaforma di e-Toro che vi abbiamo linkato poco sopra.

Questo di fatto è uno dei tanti motivi per cui vi abbiamo segnalato questa piattaforma che dal 2007 ha reso il trading maggiormente accessibile anche a chi non si era mai affacciato a questo mondo.

Condividi