La tutela della FINRA nel trading automatico

Condividi

Nel precedente articolo abbiamo iniziato a parlare del lavoro di FINRA, Autorità di regolamentazione dell’industria finanziaria, in merito.

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi malfunzionamenti commerciali algoritmici che hanno causato sostanziali interruzioni del mercato. Questi sollevano preoccupazioni circa la capacità delle imprese di sviluppare, attuare e sorvegliare efficacemente i loro sistemi automatizzati.

La FINRA ha dichiarato che valuterà se i test e i controlli delle imprese relativi alla negoziazione algoritmica e ad altre strategie di negoziazione automatizzate e sistemi di negoziazione siano adeguati alla luce degli obblighi di vigilanza della Commissione e delle borse statunitensi. Questa valutazione può assumere la forma di esami e indagini mirate.

Alle aziende sarà richiesto di verificare se conducono prove di pre-implementazione separate, indipendenti e solide di algoritmi e sistemi di trading e se il personale legale, di conformità e operativo dell’azienda sta rivedendo la progettazione e lo sviluppo degli algoritmi e dei sistemi di negoziazione per la conformità ai requisiti legali.

La FINRA valuterà se una società monitora e rivede attivamente gli algoritmi e i sistemi di scambio una volta inseriti nei sistemi di produzione e dopo che sono stati modificati, comprese le procedure e i controlli utilizzati per rilevare potenziali abusi commerciali quali vendite, marcatura, stratificazione e momentum ignition strategies.

Infine, le aziende dovranno descrivere il loro approccio agli interruttori di disconnessione a livello di impresa, nonché le procedure per rispondere a malfunzionamenti disastrosi del sistema.

 

Certo è che oggi la tecnologia è in grado di sviluppare sistemi e software di trading in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di automatizzare molte delle operazioni per i trader.

Siamo però ancora lontani dai sistemi completamente automatici ed oggi i migliori robot e software combinano l’intervento umano con quello della programmazione. Ad esempio, nel caso della piattaforma di eToro che potete visionare cliccando qui su trading etoro online ci sono i popular investor che fanno le operazioni sui mercati da cui prendere ispirazione.

Questi sistemi consentono di rendere in parte il trading automatico ma non completamente. Sia il software di eToro che quello di Capital e FP Markets funzionano perfettamente. Ma siamo ancora lontani da un futuro in cui il software di trading automatico farà tutto da solo e noi non dovremo fare nulla.

Ricordiamoci che il trading è guidato dalle emozioni e ancora oggi non ci sono sistemi in grado di competere ad esempio col sistema di trading di eToro o con gli altri. Per questo dovremo attendere ancora un pò.

Continuate a seguirci perché nel prossimo articolo parleremo di quelli che sono i vantaggi del trading automatico. Ma cominciamo ad accennarvi che fra questi ci sono proprio tutti gli elementi che vanno a pesare sulla riduzione al minimo dei danni legati allo stato emozionale. I sistemi di trading automatizzati riducono al minimo le emozioni durante il processo di trading.

Mantenendo le emozioni sotto controllo, gli operatori di solito hanno un tempo più facile attenersi al piano. Poiché gli ordini commerciali vengono eseguiti automaticamente una volta che le regole commerciali sono state soddisfatte, gli operatori non saranno in grado di esitare o mettere in discussione il trading. Oltre ad aiutare i trader che hanno paura di andare fino in fondo, il trading automatico può frenare coloro che sono in grado di sovraperformare – comprare e vendere ad ogni opportunità percepita.

Condividi