MAZZOCCHI GIUSTO di cielo e d’altre sponde
“Gli avvenimenti della vita capitano…”
C’è poco da fare la nostra vita è fatta di tante cose, a volte belle a volte brutte ma come dicono gli americani “Nobody queues for a flat roller coaster” Nessuno farebbe la fila per delle montagne russe piatte.
Giovanni Fusco insieme al suo nuovo personaggio Giusto Mazzocchi, sembra voglia ricordarci quanto sia importante prendersi una pausa dallo stress che ci circonda, prima che sia troppo tardi ma soprattutto quello che mi ha lasciato è la capacità di apprezzare i dettagli della vita che troppo spesso diamo per scontato. Ma andiamo con ordine…
Secondo i moderni standard di classificazione Mazzocchi Giusto, rientra in quelle con un leggero ritardo mentale, che viaggiano con una marcia inferiore a quella dovuta nel percorso della vita. Seguendo altri schermi, invece, Giusto è l’ingenuo, il puro, l’innocente, colui che non ha pelle, che si lascia coinvolgere nei sentimenti fino a distruggersi. È il ragazzo, l’adolescente e poi l’uomo che sa guardare nel cuore delle persone andando oltre le apparenze o le costruzioni imposte dalla società che ci circonda. Che si innamora di uomini o donne, senza seguire schemi preordinati, dettati dal costume corrente e pertanto crea disorientamenti. Di fronte a Giusto ci si impaurisce e si scappa o viceversa ci si getta a capofitto in un percorso che esalterà oltre ogni limite.
Per stargli accanto è necessario saper rompere dei modelli, trovare il coraggio di rischiare.
Credo fermamente che questo sia un libro da consigliare a tutti gli adolescenti che proprio in questo periodo possono tranquillamente iniziare una bella lettura estiva. Questo perché il suo autore, attraversa tutte le fasi della crescita di Giusto in modo particolarmente delicato, nonostante la profondità dei temi trattati.
Giusto “prende a schiaffi” tutti coloro che lo incontrano, con la sua ingenuità, da cui restano giustamente spiazzati. Non si sa se provarne compassione o invidiarlo, fatto sta che entrerà sicuramente nei cuori di coloro che vorranno ascoltarlo, perché è impossibile non abbracciarlo dopo averlo conosciuto.
Se ci leggete da Napoli è provincia, potrete conoscere Giusto e il suo autore, venerdì 30 maggio alle ore 18:00 nella splendida location di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, perché sarà ospite dell’Associazione A Casa di Massimo Troisi.
Luogo ideale per presentare un animo buono come il suo.
Per acquistarlo, vi lascio qui il link di Amazon
Buona lettura