e-Toro è sicuro?
Considerate che il trading con un broker regolamentato limiterà il potenziale di cadere in qualche trappola. Per questo consigliamo sempre ai trader o futuri trader di verificare la regolamentazione controllando la licenza fornita dal regolatore.
Ad esempio, se si entra nel sito della CONSOB, si vedrà che eToro Europe Limited, con sede a Cipro, è registrata presso l’elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri stati UE senza succursale in Italia, con numero di iscrizione 2830. Nel complesso, eToro presenta ai clienti quattro entità regolamentate.
eToro Europe opera sotto la giurisdizione della Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10. Di conseguenza, è esposto alla direttiva UE 2014/65/ sugli strumenti finanziari, o MiFID II e alla quarta direttiva antiriciclaggio dell’UE. Secondo la Direttiva UE 2014/49/UE, gli operatori sono protetti dal Fondo di compensazione degli investitori (CIF) con una copertura massima di 20.000€.
eToro UK è autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA) con licenza 583263. I commercianti godono del sistema di protezione del Financial Services Compensation Scheme (FSCS) fino a 85.000£. eToro AUS Capital è autorizzato dall’Australian Securities and Investment Commission (ASIC) ai sensi dell’Australian Financial Services License 491139. eToro USA è registrata presso FinCEN.
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, l’autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari, autorizza eToro a svolgere le sue attività in Italia, ma rimanda al sito della CySEC (il regolamentatore europeo) per ulteriori informazioni sull’impresa.
eToro separa i depositi dei clienti dai fondi aziendali e offre protezione dal saldo negativo.
Ma nessuno è perfetto, per cui nonostante alcuni passi falsi in termini regolamentari che sono avvenuti in passato, i trader oggi possono fare pieno affidamento su questo broker. Tutti i documenti richiesti sono pubblicati sul sito web e la trasparenza viene presa sul serio; dunque, eToro non è una truffa e rispetta le normative del settore.
In molti si chiedono come funziona eToro e la risposta è molto semplice, funziona come tutti gli altri broker online, ma essendo piattaforma di social trading, tra le sue funzionalità esalta sicuramente il copy trading, il vero segreto del successo di questo broker.
Per fare copy trading su eToro, cliccate qui su etoro trading bisogna innanzitutto aprire un account o provare le funzionalità del broker nel conto demo eToro che vede un saldo di 100,000$ in soldi virtuali.
Il secondo step è quello di iniziare a copiare alcuni trader. Per farlo, basta cliccare il grande pulsante blu sul profilo del titolare del conto. Ma quali sono i trader da copiare? Si consiglia di scegliere gli operatori con un punteggio di rischio basso e un rendimento compreso tra il 10 e il 30% negli ultimi 12 mesi, perché questo potrà dare un buon ritorno evitando di copiare un trader che utilizza strategie rischiose.
Il passo successivo è quello di portare pazienza per vedere i risultati ottenuti e le eventuali strategie da modificare. Se un trader dopo 3 settimane non mostra guadagni, smetti di copiarlo. L’importante è mantenere la pazienza e iniziare col seguire poche figure di riferimento, ma selezionate.