Il trading automatico è una truffa?

Condividi

Concludiamo la nostra carrellata di articoli dedicati al trading automatico, con una domanda più che lecita.

La risposta più giusta è dipende. Mentre alcuni sistemi automatici funzionano e producono buoni rendimenti, la maggior parte no. Meno del 5% delle persone che tentano di fare trading hanno successo e questo include persone che creano e acquistano sistemi automatici. Le probabilità di successo sono ancora ridotte anche quando si usa un robot di trading. Ad esempio, ci sono molti robot sulle criptovalute che promettono profitti ma spesso non funzionano.

Le persone che hanno successo con essi osservano costantemente il rendimento, apportano aggiustamenti man mano che le condizioni di mercato cambiano e intervengono quando si verificano eventi non comuni, possono verificarsi eventi casuali, programmazione in modi imprevisti. I trader robotizzati di successo, proprio come i trader manuali di successo, hanno fatto il lavoro necessario per creare e mantenere redditività.

Ciò è molto diverso dai sistemi di trading online venduti online che descrivono una vita facile e senza lavoro. Una volta acquistato uno di questi software, raramente ci sono supporti e aggiornamenti successivi. Anche se il suo creatore ha successo, ciò non significa che qualcuno che comprerà il suo sistema farà altrettante.

Il creatore può occasionalmente intervenire, o disattivare il programma (durante eventi di notizie importanti, per esempio). Lievi modifiche a quando il programma viene eseguito possono cambiare drasticamente i risultati. A meno che il creatore del programma non ti stia istruendo su come fare, o fornisca aggiornamenti a lungo termine e il monitoraggio delle condizioni di mercato continui, è meglio evitare di essere risucchiati dalle lusinghe del trading di vendita. Insomma, prudenza e niente facili entusiasmi.

A questa domanda lecita ne segue una altrettanto lecita. Il trading automatico funziona?

Come sempre, dipende dal fornitore del servizio. Ci sono sistemi molti costosi che non funzionano ed altri gratuiti che funzionano bene. È importante puntare sui servizi che non fanno perdere tempo, come ad esempio il Copy Trading di eToro, un servizio che funziona in modo ottimale.

 

Ovviamente le alternative al trading automatico non sono finite.

Il modo migliore per approcciarsi agli investimenti è quello di prendersi le proprie responsabilità, è il trader che decide infatti come e dove investire. Ad esempio, con eToro si hanno strumenti di “supporto” che comunque aiutano ad automatizzare molte attività di trading. Li trovate cliccando qui su forex etoro.

Si tratta del leader nel trading online, consigliato sia per i neofiti che per tutti coloro che sono già dei trader navigati ma vogliono provare nuove strategie e nuovi strumenti. Tutto questo anche grazie al conto Demo fondamentale per tutti, necessario per testare le proprie abilità, competenze e non solo, senza però rischiare di perdere i propri risparmi.

Senza contare che con e-Toro non si perde mai oltre il capitale investito.

Condividi