Gli strumenti di eToro
Uno degli strumenti più importanti offerti da eToro è il conto Demo di cui abbiamo ampiamente parlato anche recentemente. Per aprire un conto demo su eToro basta seguire i seguenti passi:
collegarsi sul sito ufficiale di eToro e compilare il modulo di registrazione;
scegliere un username e compilare tutti i campi con i propri dati personali;
recarsi sulla piattaforma di trading di eToro;
andare poi nella colonna di sinistra, cliccare su Portafoglio > Portafoglio Virtuale, e confermare la selezione.
Come tutti i broker efficaci che si rispettino poi, anche eToro mette a disposizione dei grafici molto accurati in favore dei trader. Come accedere ai grafici eToro? Anche in questo caso i passi da seguire sono pochi e semplici:
Usare la piattaforma eToro;
Cliccare sul tasto nella colonna di sinistra “Mercati”;
Selezionare un mercato a scelta, tra l’ampia selezione di: ETF, Azioni, Indici, Materie Prime, Valute, ecc.;
Cliccare sulla tab Grafico e sarà visualizzato un grafico. Cliccare poi in alto a destra rispetto al grafico, sul simbolo per ingrandire la finestra. In questo modo ci appariranno più funzioni del grafico eToro.
Sarà possibile poi personalizzare i grafici messi a disposizione da eToro. Ecco in che modo:
Rappresentazione: Candele vuote, Barra, Linea, Montagna, Candele;
Analisi Tecnica: Indice Accumulative Swing, ADX, Alligator, Aroon, Oscillatore Aroon, Average True Range, Oscillatore Awesome, Bande di Bollinger, Center of Gravity, Volatilità di Chaikin, Oscillatore Chande Forecast, Oscillatore Chande Momentum, Indice Comodità Channel, Coppock Curve e molto altri ancora;
Timeframe: 1 min, 5 min, 10 min, 15 min, 30 min, 1 ora, 4 ore, 1 giorno, 1 settimana.
Continuando poi nell’elencare, eToro mette a disposizione anche app per Android ed iPhone. Mentre non dispone di una versione per il Personal computer. Del resto, per le app vale lo stesso discorso fatto per il Conto demo.
È impensabile che un broker non ne disponga. eToro ha sia una app per Android, sistema operativo ad oggi presente sul 94% degli smartphone in circolazione, grazie soprattutto ai diffusissimi marchi asiatici.
Come scaricare app eToro su iPhone?
Anche qui inutile dirlo: su Apple Store e anche in questo caso in maniera gratuita.
Avere le app eToro consente di controllare comodamente dal proprio device mobile come stanno andando le proprie posizioni, controllare il proprio wallet su eToro (il portafoglio digitale vantato sulla piattaforma), le news sui mercati finanziari, e così via.
Tutto ciò fino ad arrivare al suo cavallo di battaglia, funzione Copy trading di eToro, che consente di “copiare” quanto fanno i trader più importanti presenti sulla piattaforma, con la possibilità anche di personalizzare le scelte.
Una volta autenticati sulla piattaforma dobbiamo scegliere direttamente dalla classifica Persone, che rispecchia tutti i migliori popular investor. Essi sono contraddistinti da numeri e statistiche, per facilitare la scelta del trader.
Una volta selezionato uno o più Popular Investor nella directory Persone, sarà sufficiente andare sul profilo del trader, e cliccare sul tasto copia, selezionando altresì il quantitativo con cui copiare il trader in questione. Si può personalizzare in base al livello che si vuole e in base a quanto si è disposti a rischiare. Una volta copiato il trader esperto, è possibile seguire l’andamento del nostro investimento in real time.
Per provare tutti questi strumenti basta cliccare qui su trading e-toro online.