Formula 1 2019 Hungaroring – il podio

Condividi

Siamo a metà gara di questa Formula 1 2019 Hungaroring, sta finendo la 12 tappa e Verstappen è appena riuscito a riprendersi la posizione in testa, dopo il Pit Stop che lo aveva portato alle spalle della Mercedes di Hamilton.
Sfugge un dettaglio, fra i 4 in testa manca ancora la sosta di Vettel, quindi appena ciò accadrà Leclerc passerà al suo posto, in terza posizione.

All’appello dei Pit Stop mancano ancora Hulckenberg, Magnussen e Ricciarco.

Incredibile questa lotta che vede il campione in carica dietro ad un giovanissimo che gli sta dando veramente filo da torcere. Segno questo di un cambio generazionale? Lo scopriremo alla fine quando si dovranno tirare le somme. 34 anni il leone della Mercedes, contro gli appena 21 anni di quello che molte volte abbiamo soprannominato il campione dei sorpassi.

In curva 4 tenta un sorpasso da paura Lewis, va lunga esce ma la cosa non lo sfiora affatto. Se Max riuscirà ad arrivare alla fine di questa gara, senza i segni sul collo di Hamilton, meriterà a pieno anche la nomenclatura di “Pilota della giornata”, cosa che sappiamo spesso non essere a pari con il vincitore vero e proprio.

Al 41esimo giro si ferma Vettel e fa nuovamente a cambio posizione con il compagno di squadra Leclerc.

La Ferrari fa una fatica enorme su questa pista a carico pieno di benzina.

Hamilton continua a lamentarsi dei freni e dal box gli dicono che non è una questione di temperatura ma di consumo. Anche se secondo noi alla fine le due cose sono complementari.

Una bella gara sta facendo anche Raikkonen, anche se si trova in 7a posizione.

Al 49esimo giro Pit Stop per Hamilton che si ferma per montare la gomma gialla e quindi probabilmente la Mercedes ha valutato un possibile sorpasso in pista. Non a caso il pilota aveva chiesto proprio questo:

“Inventatevi qualcosa di diverso”

Al 52esimo giro si ferma ed è fuori Grosjean.

A 10 giri dalla fine i meccanici della Red Bull hanno le mani in faccia, cercano di non guardare sui monitor, la speranza è che si arrivi alla fine senza andare di nuovo in Pit.

Hamilton al 63esimo giro sembra quasi eccitato dal confronto con Verstappen e per radio fa sapere:

“i freni sono a posto”

Presente e Futuro, uno contro l’altro e alle spalle un altro nome che si fa sempre più pesante quello di Leclerc. A 5 giri dalla fine si doppia, per i due campioni intesta. Il podio sembra già bello che formato con 3 case diverse, Red Bull, Mercedes e Ferrari. Ma a 3 giri dalla fine il 5 volte campione del mondo si prende prepotentemente la posizione in testa.

Ad un giro dalla fine anche Vettel ricorda al suo asso più giovane che ha ancora da imparare e si prende come nulla fosse la terza posizione.

Le vecchie guardie danno così una lezione alle giovani leve, ma non dobbiamo dimenticare che queste oggi hanno dato veramente filo da torcere ai grandi campioni.

Condividi