Valentino Rossi fra le 2 e le 4 ruote

Condividi

Stiamo ancora elaborando l’annuncio di Valentino Rossi, un’ora prima della conferenza stampa di MotoGP che non vediamo l’ora di vederlo in una prossima impresa.

Di fatto già nella conferenza stampa in cui ha annunciato il ritiro dal motomondiale, Valentino Rossi ha spiegato di pensare alle 4 ruote come sfida futura. D’altronde il Dottore in tutti questi anni si è già cimentato sulle auto, in particolare da rally, ma ha pure effettuato due test con le Formula 1, sia per la casa Ferrari che per Mercedes.

Nel 2002, 2006 e 2008 ha partecipato a una prova del mondiale rally, un ritiro, un 11° e un 12° posto. Vale è poi un habitué del Monza Rally Show dove ha vinto 7 edizioni. Nel 2004 e nel 2008 ha invece provato la Ferrari F1 girando a Fiorano e al Mugello.

L’ultimo emozionantissimo test è di 2 anni fa, quando si era scambiato di sedile con Lewis Hamilton: Rossi aveva provato la W08 del 2017 mentre campione in carica della GP F1 2021 era salito sulla YZR-M11.

Infine, nel dicembre dello stesso anno aveva vinto la categoria PRO AM della 12 Ore del Golfo correndo su una Ferrari 488 GT3 assieme al fratello minore Luca Marini e l’amico Uccio.

“ll mio futuro? Adoro correre con le macchine, forse appena meno rispetto alle moto. Penso che correrò con le auto ma non c’è ancora una decisione presa – ha commentato Rossi durante la conferenza stampa d’addio – Mi sento un pilota e lo resterò per tutta la vita. Magari non allo stesso livello ma penso che correrò comunque. Nel corso della mia carriera ho sempre cercato di migliorare la tecnica alla guida delle auto ma non conosco il mio livello: non è lo stesso che ho nelle moto, ma non si corre solo per divertirsi se si è dei veri piloti”.

Il 9 volte campione del mondo non fa mistero del suo desiderio di continuare a correre, ma al momento non c’è nessun piano prestabilito:

“Al momento non so in che tipo di gare correrò, ho detto che mi piacerebbe correre la 24 Ore di Le Mans ma ci sono tante gare nel mondo”.

La stessa Ferrari ha tributato a Valentino un omaggio social in occasione del suo ritiro, in ricordo delle tante giornate passata assieme quando Valentino sfiorò il passaggio in Formula 1 nel 2006, con queste parole:

“Ciao grande Valentino Rossi, è stato fantastico vederti vincere in moto sulle piste di tutto il mondo ed è stato bello poter condividere giornate come queste. Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato e in bocca al lupo per le tue prossime avventure! #GrazieVale”

Valentino Rossi è senza dubbio il pilota che più di ogni altro ha lasciato il segno nella storia recente del motociclismo, tanto da diventare un’icona, una leggenda, un mito. 9 titoli mondiali, di cui 7 nella classe regina, conquistati con la Honda prima e con la rigenerata Yamaha poi, attraversando almeno 3 epoche motociclistiche, con il passaggio storico dalle 500 alla MotoGP che lo hanno visto gareggiare insieme a giovanissimi piloti che un tempo da piccoli tifavano proprio per lui.

A sfogliare le fotografie della sua vita sulle due ruote pare di attraversare epoche differenti, mondi diversi sempre con il piacere di vedere il “Dottore” in sella alla sua 46.

Condividi