Mercatini di Natale da non perdere in Italia

Condividi

Per respirare l’atmosfera delle feste non c’è niente di meglio dei caratteristici mercatini di Natale. Amatissimi da molti ma anche odiatissimi, spesso dai mariti, animano le piazze e i parchi delle città di mezza Europa da novembre a inizio gennaio.

Con le caratteristiche casette di legno, gli abeti addobbati e le lucine come se non ci fosse la crisi energetica, sono il posto ideale per cercare i regali da mettere sotto l’albero o anche solo per rifarsi gli occhi e riempire i social, a partire dai social. Tant’è che negli anni è fiorito un turismo legato ai Christmas market, con treni speciali e pacchetti di viaggio ad hoc. Spesso capita comunemente anche nei piccoli centri abitati, proprio per permettere a chiunque di visitare questi luoghi caratteristici. Proviamo ad elencarne alcuni in questa Guida Viaggio.

Il mercatino di Natale più famoso d’Italia è probabilmente quello di Bolzano, visitato da folle di turisti. Dopo la pandemia, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 torna agli antichi fasti. Viene allestito in Piazza Walther, tra casette di legno e luci colorate: è una grande festa per grandi e piccini che coniuga tradizione, magia e cultura.

San Gregorio Armeno a Napoli è la strada dei presepi per eccellenza, aperto 365 giorni l’anno. Qui si possono trovare migliaia di statuine, dalle più tradizionali a quelle (più fantasiose) legate all’attualità. Dalla politica al calcio.

Dal 18 novembre al 26 dicembre, a Verona Piazza dei Signori e la zona circostante ospitano lo scenografico mercatino di Natale, con le caratteristiche casette in legno e oltre cento espositori. Nel periodo natalizio, la città si affolla di casette di legno, distribuite tra piazza dei Signori, Cortile del Tribunale (qui è possibile trovare la casa di Babbo Natale), Loggia Vecchia, piazza Sacco e Vanzetti (qui è stata costruita la Winter Area con le piste di pattinaggio), via della Costa e Cortile Mercato Vecchio.

Ogni anno Merano – in provincia di Bolzano – trasforma il suo centro in un grande e scintillante villaggio di Natale. Oltre all’immancabile mercatino, sono in programma eventi, laboratori, degustazioni. Il tutto dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Questo perché il Trentino-Alto Adige è forse la regione più rinomata, quando si parla di mercatini di Natale.

La tradizione natalizia di Trento include mercatini e ovviamente albero di Natale gigante. Come quelli di Bolzano, anche i mercatini di Trento hanno una lunga storia alle spalle: sono una tradizione radicata e molto sentita, è una città legatissima a questa festività. Nel centro della città viene posizionato l’albero decorato mentre in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti vengono posizionate le casette di legno dedicate principalmente ad oggettistica, prodotti enogastronomici del territorio ed artigianato locale. Per tutta la durata dei mercatini di Natale quest’anno sarà presente in piazza Dante anche la ruota panoramica. La manifestazione è già in corso: si svolgerà dal 19 novembre 2022 fino all’8 gennaio 2023.

A Roma, Villa Borghese (nella zona del Galoppatoio) anche quest’anno, come nel 2021, apre le sue porte al Christmas World: sarà a disposizione dei visitatori dal 3 dicembre all’8 gennaio. La manifestazione si sviluppa tra installazioni scenografiche, spazi market, aree gioco, spettacoli e una pista di pattinaggio: il tema portante è il viaggio nello spazio e nel tempo, tra le città del mondo.

Condividi