Serie A, la pausa

Condividi

Abbiamo ancora qualche giorno prima che riprenda la Serie A con la nona giornata, quindi proviamo a dare un occhio a quello che accadrà e a quello che è già accaduto.

Una data molto importante è quella di sabato 20 ottobre, con la partita che vedrà impegnate l’una contro l’altra, in un’amichevole attesissima, la Nazionale di Calcio Italiana, contro gli Stati Uniti.

Nello specifico sarà la ‘Luminus Arena’ a Genk in Belgio che ospiterà martedì 20 novembre l’amichevole fra la Nazionale di calcio italiana e gli Stati Uniti. Gli Azzurri che tre giorni prima a Milano affronteranno il Portogallo nell’ultimo impegno della Nations League, negli 11 precedenti contro gli Usa hanno collezionato sette vittorie, tre pareggi e solo una sconfitta (0-1), in occasione dell’ultima amichevole disputata a Genova, il 29 febbraio 2012.

In generale il ct ha mandato un chiaro messaggio dopo il successo in Polonia:

“Dobbiamo migliorare per dare continuità a risultati e prestazioni ed essere una squadra offensiva che gioca allo stesso modo in casa e fuori. Nel calcio ci sono momenti in cui non vinci e non sai perché, poi di colpo cambia la situazione”.

A questo punto l’obiettivo è chiaro, ovvero mettere in campo una squadra con una mentalità vincente, sempre e comunque. Il successo all’ultimo minuto centrato domenica sera in Polonia grazie alla rete di Biraghi ha rasserenato un po’ l’ambiente e gli appassionati del Belpaese. Per fortuna però il commissario tecnico sa bene che c’è tanto ancora da lavorare per riportare la nostra rappresentativa ai vertici del calcio internazionale.

Ha poi concluso ricordando:

“Per far questo ci vuole tempo, bisogna avere pazienza, ma è questo il nostro obiettivo: dare una mentalità vincente”.

Dovendo poi rispondere a chi gli chiede del “Problema Centravanti”, afferma:

“Il calcio è questo: ci sono dei momenti in cui non vinci e non sai perché anche se lo meriti, a volte gli attaccanti giocano bene e non riescono a fare gol, poi di colpo cambia: quindi assolutamente non esiste un problema n.9”

Inoltre l’Ansa la prima agenzia multimediale in Italia, ci ricorda che si terrà anche un appuntamento molto importante per la Nazionale italiana calcio amputati. La quale si imbarcherà alla volta del Messico per raggiungere San Juan de los Lagos, sede dei Mondiali. La squadra azzurra è infatti tra le 24 protagoniste della rassegna iridata giunta alla seconda edizione (Russia campione in carica) e in programma dal 27 ottobre al 4 novembre.

“Questo movimento ha fatto parecchia strada negli ultimi anni. È stata una splendida intuizione e oggi è una realtà – le parole del presidente del Cip, Luca Pancalli -. Salutiamo una partenza dall’alto valore agonistico visto che questa è l’unica nazionale di calcio presente a un Mondiale e questo ci inorgoglisce. Questa partecipazione si inserisce poi in un periodo positivo di risultato per il mondo paralimpico. Ora ci attendiamo un risultato sportivo e uno che ci indichi il percorso da seguire in futuro, un percorso strutturato di crescita nel Paese”.

L’Italia ha centrato la qualificazione grazie al quinto posto agli Europei e farà il suo esordio con il Ghana il 28 ottobre.

Condividi