Serie A, dodicesima giornata

Condividi

La domenica del 11 esima giornata di Serie A sta terminano e anche se all’appello manca ancora qualcuno non possiamo non pensare alla 12 esima.

Dopo il poker della Lazio (quarta) all’ora di pranzo, nel pomeriggio un grande Toro affonda la Samp a Marassi. Vince fuori pure il Sassuolo, mentre c’è un pareggio a Parma. Napoli – Empoli venerdì è finiro con una vittoria degli azzuri per 5 a 1; Inter – Genoa sabato vede un finale simile con 5 a 0; Fiorentina – Roma sabato è finita a pareggio 1 a 1; Juventus – Cagliari sabato è finito con un 3 a 1; Lazio – Spal è finita con una vittoria dei primi per 4 a 1; Chievo -Sassuolo 0 a 2; Parma – Frosinone, pareggio con 0 a 0; Sampdoria -Torino terminato con 1 a 4.

Mentre scriviamo mancano ancora all’appello Bologna e Atalanta, con i bergamaschi arrivano al match con il morale alto, dopo aver ritrovato la vittoria ai danni del Parma (3-0 il risultato finale), mentre il Bologna, 2-2 contro la Fiorentina nell’ultimo match, cerca i tre punti che mancano ormai da quattro turni.

Per il Bologna, dobbiamo tornare al 30 settembre (2-1 contro l’Udinese) per ritrovare l’ultimo successo del che è reduce da una sconfitta e due pareggi per 2-2 contro il Torino e nel derby emiliano col Sassuolo.

“L’Atalanta è un esempio ma non abbiamo nulla da invidiare”, ha detto alla vigilia Inzaghi, che riparte dalla bella prestazione del Mapei Stadium e confermerà in gran parte il 4-3-3 di sette giorni fa.

Danilo ha solo due allenamenti sulle gambe e dunque, salvo novità degli ultimi minuti, in difesa spazio a Gonzalez e Helander, con Calabresi e Mbaye sulle corsie esterne. Se a sorpresa il brasiliano ex Udinese dovesse scendere in campo dal 1′, è possibile ipotizzare l’utilizzo della difesa a 3, modulo provato durante la settimana per stessa ammissione di mister Inzaghi.

Per quanto riguarda l’Atalanta, non c’è due senza tre. O meglio, è questo quello che spera Gasperini, che vuole il terzo successo consecutivo per rilanciare definitivamente la sua Dea verso la zona europea. Per l’allenatore nerazzurro sono tanti i nodi da sciogliere nel 3-4-1-2, a partire dal portiere, in cima alle gerarchie c’è Gollini, ma Berisha ha fatto bene contro il Parma e si è meritato la conferma. In difesa out Masiello, toccherà a Toloi, Palomino e Mancini. A centrocampo, sulla destra, Castagne potrebbe essere preferito a Hateboer, mentre davanti Barrow e Zapata si giocano l’unica maglia disponibile per affiancare Gomez e Ilicic. Indisponibili Vernier, Reca e Tumminello.

Ma manca comunque ancora l’Udinese che sfida il Milan alle ore ore 20.30.

La dodicesima giornata della Serie A 2018-2019 si giocherà invece tra venerdì 9 e domenica 11 novembre. Si inizierà con l’anticipo di venerdì 9 alle ore 20.30 tra Frosinone e Fiorentina, poi si proseguirà con il solito trittico di anticipi al sabato. Sabato 10 alle ore 15.00 il Torino ospiterà il Parma, mentre alle ore 18.00 la SPAL attenderà il Cagliari, infine alle ore 20.30 il Napoli farà visita al Genoa.

La domenica della dodicesima giornata si aprirà con il consueto lunch match, l’11 alle ore 12.30 andrà in scena la sfida tra Atalanta ed Inter. Trittico di gare anche alle ore 15.00, con Chievo-Bologna, Empoli-Udinese e Roma-Sampdoria, mentre alle ore 18.00 andrà in scena la sfida tra Sassuolo e Lazio, infine alle ore 20.30 si giocherà Milan-Juventus.

Condividi