Come scegliere la piattaforma di Trading

Condividi

Abbiamo parlato del perchè è importante la scelta della piattaforma di trading. Perché il trading online ti consente di di generare un vero e proprio secondo stipendio, a patto però che si utilizzi una certa disciplina e soprattutto una piattaforma che sia al passo. Risultando evoluta ed affidabile.

Sappiamo bene, avendo seguito il trading e-toro online, quanto è importante basarsi su una piattaforma che non solo fornisca i giusti strumenti ma che sia principalmente trasparente. La trasparenza e di conseguenza la chiarezza, sono segno di affidabilità che contrassegna il lavoro di professionisti come e-Toro.

Ma cos’è il tranding online e come funziona?

Partiamo con il dire che esistono numerose forme di trading online, la più semplice consiste nell’acquistare un asset finanziario e aspettare che questo aumenti di prezzo. Moltissime persone che giocano in Borsa da casa, si affidano proprio a questo tipo di meccanismo.

Aprono un conto, acquistano un’azione quotata alla Borsa di Milano e aspettano che il valore aumenti. Nel frattempo possono incassare i dividendi distribuiti dalla società e possono, volendo, partecipare anche alle assemblee societarie, anche se questo non succede quasi mai.

Lo svantaggio principale di questo approccio sta nel fatto che si guadagna se il prezzo dell’azione sale e ovviamente si perde parecchio se il prezzo dell’azione scende. Di solito questo tipo di operazioni è consigliata esclusivamente nel caso in cui si voglia tenere il titolo a lungo. In gergo borsistico, si parla di titoli da cassettista.

Per approfittare dei movimenti di breve periodo con il trading online, si usano gli strumenti derivati. Parlare di derivati può spaventare qualcuno visto che i mass media hanno associato, nel corso del tempo, a questa parola un significato molto negativo. In realtà non c’è nessun pericolo a lavorare con i derivati, anzi.

Un derivato è uno strumento finanziario il cui valore dipende da un altro, detto sottostante. Per fare un esempio, potremmo pensare ad un derivato come uno strumento finanziario il cui valore dipende dalla quotazione di un titolo azionario sulla Borsa. I derivati qui non danno diritto alla partecipazione alle assemblee societarie e non consentono di incassare direttamente i dividendi. Tuttavia consentono di guadagnare sia quando il titolo sale sia quando scende, l’importante è prevedere con correttezza quello che sarà il trend del mercato. Sono perfetti per operare sul breve periodo mentre sono sconsigliati per operazioni di lungo periodo.

I professionisti a questo punto confermano che il confronto tra le due tipologie di trading online ci fa capire che per operare con scadenze brevi e guadagni elevati ci conviene adoperare con strumenti derivati. Il discorso si fa ancora più evidente se consideriamo le materie prime.

Nessuno tra coloro che specula su materie come il petrolio, ha una raffineria dove raccoglie il petrolio che compra sui mercati. Si scambiano derivati e poi si provvede al trasferimento solo tra i soggetti che si occupano realmente della raffinazione o distribuzione del petrolio.

Arrivati a questo punto, tratteremo in seguito su come si pratica il trading on-line, seguite i nostri articoli e venerdì continueremo con questo quesito.

Condividi