Valentino Rossi, novità e cambiamenti
Il Dottore ultimamente ha fatto il punto di quanto e come siano cambiate le cose negli ultimi 10 anni di Moto GP, facendo una sorta di confronto con il Motomondiale ai tempi dei suoi esordi e quello attuale.
“Da un lato molto è cambiato, dall’altro niente. La MotoGP è cambiata, perché il livello è molto più alto, rispetto a dieci anni fa tutti lavorano di più. Ma la squadra non è cambiata. […] Il livello è cresciuto in tutte le aree. I piloti sono atleti migliori, si allenano molto di più e si concentrano su ogni dettaglio, e anche le aziende lavorano molto più di prima. Devi lavorare più duro di quanto si faceva dieci anni fa”, sono le parole riportate da motorsport-total. […] La chiave nella moderna MotoGp sono le gomme, lavoriamo sempre per risparmiarle, e questo è molto difficile perché devi essere preciso e fare la differenza come pilota. Allo stesso tempo, devi anche lavorare a stretto contatto con gli ingegneri. Questo è il segreto di questa stagione se vuoi vincere”.
Dai primi tempi molto è cambiato comunque, a farla da padrona è diventata la tecnologia ma probabilmente si è anche compreso maggiormente quanto conta la parola e l’esperienza del pilota, con il risultato che tutti nel corso del tempo si sono dovuti adeguare.
Sia a livello di preparazione, sia di lavoro nel box e in pista le cose sono cambiate perché sono cambiati i rapporti.
L’ingresso della centralina unica e delle gomme Michelin hanno stravolto la vecchia concezione di Top Class, il gap si è assottigliato, le battaglie sono più serrate. La differenza a volte può risiedere nel fisico, motivo per cui si trascorrono sempre più ore in palestra. Ma molte altre volte a dettare la differenza è la gestione e quindi il consumo dei pneumatici.
“Sfortunatamente è passato tanto tempo. Il 2009 è stata una grande stagione. Ho lottato con il mio compagno di team tutto l’anno e sono diventato campione del mondo. Ho bei ricordi… Da un lato molto è cambiato, dall’altro niente. La MotoGP è cambiata, perché il livello è molto più alto, rispetto a dieci anni fa tutti lavorano di più. Ma la squadra non è cambiata“.
Dal 2019 si registra però una new entry, Idalio Gavira, che vestirà i panni di coach al posto del dimissionario Luca Cadalora, mentre Hitoshi Hoshino sarà ingegnere di box.
Ma non finisce qui, manca poco più di una settimana alla partenza del Mondiale della MotoGp, i piloti scenderanno in pista a Losail, in Qatar, alle ore 17:00 in Europa e Valentino Rossi indosserà il nuovo casco Soleluna 2019. Il nuovo elmetto del Dottore è stato svelato in una story su Instagram da AGV Helmets.
Il casco non sarà molto diverso da quello del 2018, anche se cambiano alcuni giochi di luce rispetto alla precedente edizione e ovviamente il design rispecchia i colori e lo stile della moto. Sarà veramente molto accattivante vederlo in pista.