Come si organizza un matrimonio
Quando si decide di convolare a nozze, appena dopo l’entusiasmo iniziale si comincia a pensare, a quello che si desidera, a quello che c’è da organizzare, di conseguenza a questo punto ci si chiede da dove prenderemo il via. Come potrete immaginare infatti, ci sono elementi che hanno la precedenza su altri nell’organizzazione di un matrimonio.
Avere a portata di mano un buon elenco che vi mostri tutti gli step, punto per punto, vi servirà prima di tutto a mantenere la calma, poi a non dimenticare nulla ma sopratutto ad aggiudicarvi il meglio per voi.
La cosa più importante da decidere, per quanto riguarda le nozze, è la data in cui si svolgerà l’evento. Il consiglio dei professionisti è sempre quello di optare per una data che sia almeno 1 anno/1 anno e mezzo dopo.
Questo perché potrete anche scegliere un periodo di alta stagione e prenotare già le dovute location, la chiesa, il comune, la Villa o il ristorante dei vostri sogni per cui magari c’è la fila. Se questo non fosse possibile, il più delle volte accade per motivi di lavoro, gli esperti consigliano per quanto possibile di scegliere una data che lasci almeno almeno 6 mesi di tempo per organizzare tutto.
Prima di partire alla ricerca, è fondamentale una lista degli invitati, per non dimenticate nessuno, seguite un elenco, passate in rassegna prima i parenti, poi gli amici e i colleghi. Il numero specifico degli invitati dipende da quante persone desiderate vicino a voi quel giorno.
Qui come prima cosa, bloccate le location, se la Chiesa o il Comune, sono liberi, questi sono i primi da bloccare. A questo punto come è logico pensare a bloccare il ristorante o la villa. Se poi invece pensate a qualcosa di molto particolare, come ad esempio mi è capitato di assistere qualche tempo fa, ad un ricevimento che si è svolto a Pietrarsa, storico Museo Ferroviaro, prima officina in Italia, legato proprio alla prima tratta ferroviaria “Napoli-Portici”. In questa circostanza infatti è fondamentale cercare un buon catering, ecco che torna utile la prenotazione anticipata, anche di un anno.
Quando avrete questi due elementi che sono quelli più importanti, in quanto sono i più complessi da aggiudicarvi, potrete passare al resto, al contorno se così vogliamo dire. Niente da sottovalutare in realtà, visto e considerato che si tratta di tanti elementi che formano poi la perfezione quel giorno e che serviranno a stupire i vostri ospiti.
A seguire infatti, vanno contattati una serie di professionisti. Il primo è il fotografo, se infatti iniziate un po’ di tempo prima a lavorare ai preparativi, potrete scegliere con tutta calma il professionista che più vi ispira. Guardate i lavori precedenti, foto e video e valutatene un elenco di papabili. Di conseguenza potrete informarvi sui prezzi, a questo punto avrete avanti a voi tutti gli elementi per poter scegliere la persona che vorrete lavori per voi quel giorno così importante.
A seguire le priorità, sempre per assicurarsi il meglio, dovreste contattare un fioraio, comprendere se, quello che desiderate può arrivare a coprire tutte le vostre necessità. Questi non sempre sono disponibili e ricoprire nello stesso giorno più di un matrimonio e possono procurarvi i fiori che desiderate con un certo anticipo.
Fotografi e fiorai, insieme ai musicisti che vorrete quel giorno, vanno ricercati seguendo questa scaletta, sempre con qualche mese di anticipo, visto e considerato che potrebbero non riuscire a coprire due cerimonie nello stesso giorno. Queste sono le basi da cui partire, nei prossimi giorni vi mostreremo qualche trucchetto per rendere quella giornata perfetta.