76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Condividi

Siamo nel pieno della 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, partita il 28 agosto e che terminerà il 7 settembre.

La Mostra anima ogni anno la città di Venezia, partendo dal Lido, la sua location storica e sempre al centro del ricco palinsesto di eventi, l’energia del Festival del Cinema si propaga per tutta la città di Venezia raggiungendo, da alcuni anni, anche la Terraferma di Mestre.

La Mostra del Cinema di Venezia è promossa dalla Biennale e ha come direttore della Alberto Barbera. La missione del festival di Venezia è da sempre la diffusione e promozione del cinema mondiale che si presenta in mostra con un ricco cartellone che ospita produzioni rappresentanti numerosissime nazioni del pianeta.

Nel caso vi troviate in laguna, sappiate che arrivarci è molto facile, da Piazzale Roma e dalla Stazione in vaporetto al Lido di Venezia si arriva con 3 linee ACTV di vaporetto diurno e la linea N notturna. Certamente la soluzione più veloce è la linea 6 ma la linea 1 permette un tragitto completo di tutte le fermate lungo il Canal Grande. Una volta arrivati al Lido si possono prendere con il medesimo biglietto entrambe le linee di autobus Actv per raggiungere il Palazzo del Cinema.

I film in concorso che giocano in casa sono 3, si tratta di ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London e con protagonista Luca Marinelli, ‘La mafia non è più quella di una volta’ di Franco Maresco e ‘Il sindaco del rione sanità’, adattamento di Mario Martone dell’opera di Eduardo De Filippo.

Tanti comunque sono i titoli italiani anche fuori concorso, a partire da ‘Tutto il mio folle amore’ di Gabriele Salvatores (con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino) e ‘Vivere’ di Francesca Archibugi (con Micaela Ramazzotti).

Per non parlare poi delle due speciali anteprime delle serie tv prodotte da Sky: ‘The New Pope’ di Paolo Sorrentino e ‘Zerozerozero’ di Stefano Collima, tratto dal libro di Roberto Saviano, di cui saranno proiettati due episodi. Al Lido arriverà anche la regina delle influencer Chiara Ferragni con il documentario sulla sua vita dal titolo ‘Chiara Ferragni, Unposted’ che sarà in concorso nella sezione ‘Sconfini’.

Sul red carpet i grandi divi del cinema hollywoodiani, in gara per il Leone ci sarà la pellicola di fantascienza ‘Ad astra’ (il 29 agosto) di James Gray con protagonista Brad Pitt, già sbarcato a Venezia, con sneakers bianche e il solito fascino che dai suoi 55 anni, lo rende uno dei single più ambiti di Hollywood.

Ad aprire la Mostra, ‘La verité’ di Kore-eda Hirokazu con due icone del cinema d’oltralpe, Catherine Deneuve e Juliette Binoche, di conseguenza le prime dive a sfilare sul red carpet. Chiuderà, invece, ‘The Burnt Orange Heresy’ di Giuseppe Capotondi con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland e Mick Jagger.

La giuria è presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel, anche se il più ambito resta il Leone d’Oro, che viene assegnato al miglior film in concorso, ci sono il Gran Premio della Giuria e il Premio per la migliore regia.

Le migliori interpretazioni maschile e femminile vengono premiate con la Coppa Volpi.

I giovani attori o attrici possono ambire a conquistare il Premio Marcello Mastroianni.

Un riconoscimento viene conferito anche alla migliore sceneggiatura.

C’è anche un Premio Speciale della Giuria e il Leone d’Oro alla Carriera. Per l’edizione 2019 ci saranno due premiati in questa categoria: il regista spagnolo Pedro Almodovar e all’attrice britannica Julie Andrews.

Durante la kermesse viene anche premiato il cinema degli autori emergenti, in concorso nella sezione ‘Orizzonti’, 10 i film in gara.

Condividi