Formula 1 2019 Monza – la gara
La statistica sulle gomme dice che la più veloce sulla carta, per cambiare dopo 22 giri è di partire con le rosse per poi passare alle gialle o in alternativa cambiare dopo 19 giri e passare alle bianche.
L’attesa è tanta, sono passati 15 anni dall’ultima doppietta eppure c’è un pensiero che non è mai cambiato e riecheggia oggi sui volti di tutti i tifosi, come diceva Enzo Ferrari:
“Date ad un bambino un foglio di carta e dei colori e chiedetegli di disegnare una macchina, sicuramente la farà rossa”
Ma la gara parte subito con un contatto nelle retrovie che porterà Max Verstappen a rientrare dover cambiare il musetto. Ma nei primi due giri il gruppo di partenza si ricompatta nuovamente e Leclerc va corre mentre Vettel si fa sempre più ingombrante negli specchietti di Bottas ma siamo solo ai primi 6 giri su 53.
Contatto fra Vettel e Stroll che costringe il primo a rientrare e cambiare il musetto che a questo punto cambia anche le gomme e monta le bianche. È proprio Vettel a fare un testa coda e nel ripartire manda fuori strada Stroll, che crolla in 12esima posizione, il quale a sua volta per ripartire manda Gasly nella ghiaia. Ed è subito investigazione prima per Vettel e poi per Gasly che inoltre finisce poi al 19esimo posto.
Al 15° giro una rossa in testa e una rossa in coda che addirittura si vede doppiata, situazione frustrante per Vettel che subisce penalità insieme a Stroll che ha creato lo stesso danno a Gasly. Al 18° giro arrivano altri 5 secondi di penalità per Albon a causa di un taglio della pista. Al 20° giro arriva la notizia di altri 10 secondi di penalità per Raikkonen per non aver rispettato il regolamento. In contemporanea rientra Hamilton che ci aveva fatto pensare ad una gomma bianca e invece monta una gialla. Poco dopo si ferma Charles per cui si opta per una strategia diversa e monta gomma gialla, riuscendo a rientrare in pista avanti ad Hamilton.
Si è capito che la sfida oggi è fra Hamilton e Leclerc, che al 23° giro finiscono in un corpo a corpo e il primo finisce fuori, ma rientra senza grossi problemi semplicemente lamentandosi di non aver ricevuto abbastanza spazio. A metà corsa primo Bottas, secondo Leclerc che registra giro veloce e terzo Hamilton.
Uscita per Sainz al 29° ed è subito Virtual Safety Car per recuperare la macchina che non riparte. Kvyat Daniil esce fuori strada al 30° e siamo di nuovo in VSC.
Rischia tanto al 36° giro Leclerc per un bloccaggio che lo porta fuori pista ma per fortuna la distanza con Hamilton gli ha permesso di rimontare. Come di norma però parte un’investigazione per Leclerc, speriamo non scattino penalità.
Bloccaggio per Hamilton al 42° giro che però non decide di tagliare come ha fatto Leclerc e passa fra gli ostacoli che gli fanno perdere tempo e finisce al terzo posto, dietro Bottas.
Leclerc a questo punto è stanco e continua a chiedere quanti giri manchino alla fine.
Grande gara quella di oggi, con un Leclerc da urlo che ha avuto il grigio negli specchietti praticamente per tutto il tempo.
Dopo 9 anni la Ferrari torna sul gradino più alto del podio, qui a casa nostra, per il Formula 1 2019 Monza.