Dizionario di MotoGP 2.
Per facilitare la lettura abbiamo diviso in due l’elenco di tutti i termini. Qui trovate dalla lettera “G” in poi:
Gara Asciutta: Gara che la direzione di gara dichiara con asfalto asciutto. Team monteranno ‘slick’ nella moto. Ma tendenzialmente in questo caso è sempre meglio consulta la sezione ‘Regolamento’;
Gara Bagnata: Gara che si corre in condizioni atmosferiche che rendono bagnata la superficie del tracciato. Per ulteriori dettagli, guarda la sezione ‘Regolamento’;
Gas: L’acceleratore o regolatore del gas. I piloti spesso utilizzano frasi del tipo ‘Ho aperto il gas’;
GP (Gran Premio): Forse sembrerà banale ma fa parte comunque del glossario della categoria. Si tratta ovviamente nell’intero evento di corsa che dura tre giorni, coinvolgendo le tre classi MotoGP, ovvero MotoGP, Moto2 e Moto3. I fine settimana del Grand Prix consistono in due giorni di prove e qualifiche, seguiti dai Warm Ups e dalle gare di ogni classe nell’ultimo giorno. Attualmente ci sono 18 Gran Premi sul calendario MotoGP;
Griglia: L’insieme delle caselle su quali si collocano i piloti appena prima della partenza. Ogni pilota partirà dalla posizione conquistata in qualifica;
High Side: Un incidente in cui la ruota posteriore della bici scivola fuori da sotto il pilota – in modo che siano essenzialmente ad angolo retto rispetto alla loro linea di corsa (la direzione in cui un pilota vuole andare) – e poi riacquista l’aderenza, che ribalta la bici e cavaliere finiti;
Hole-shot: Significa semplicemente riuscire a conquistare la leadership quando di giunge alla prima curva;
Impennata: Celebrazione che sono soliti fare i piloti e che consiste nell’alzare la ruota anteriore della moto. La si può ottenere solo accelerando e lasciando bruscamente la frizione;
IRTA: La International Road-Racing Teams Association è la commissione che rappresenta tutti i team del paddock. Per saperne di più, vai sulla sezione Organismi ufficiali;
Low Side: Arresti anomali per cui la ruota posteriore o entrambe le ruote della bici perdono aderenza e non riguadagnano trazione, provocando la fuoriuscita della moto da sotto il guidatore;
MSMA: L’Associazione dei produttori di sport motociclistici è l’organismo che rappresenta gli interessi dei costruttori presenti nel Campionato. Per saperne di più, vai sulla sezione Organismi ufficiali;
Omologazione: L’omologazione della pista e delle biciclette utilizzate nelle corse MotoGP ™ è il processo di approvazione intrapreso dalla FIM e dai loro comitati associati;
Paddock: L’area dietro le box dove i team e i piloti posizionano i loro camper e attrezzature per la durata di un Grand Prix;
Parc Fermé: Area designata in pit-lane in cui i podi (primi tre) di ogni categoria sono intervistati dagli equipaggi televisivi subito dopo ogni gara;
Pit Crew: Il team management, lo staff tecnico e i loro assistenti;
Pit lane: Una corsia di accesso che di solito è direttamente adiacente al rettilineo principale della pista e viene utilizzata per andare tra i box e il circuito. I primi tre classificati in qualsiasi gara del Grand Prix ricevono i loro trofei sul podio della vittoria;
Pole position: Fa riferimento al primo posto di partenza per la gara in griglia ed è assicurato dal giro più veloce in qualifica;
Punto di Frenata: Un punto fisico che un ciclista usa per giudicare dove dovrebbero iniziare a frenare quando entrano in curva. Potrebbe trattarsi di un albero, un tabellone pubblicitario, un segno in pista o qualsiasi altra caratteristica distintiva;
Qualifica: Il giorno prima delle gare, tutte e tre le classi, MotoGP , Moto2 e Moto3 devono qualificarsi. I corridori iniziano la gara nell’ordine in cui si sono qualificati, vale a dire che il pilota con il tempo di qualifica più veloce inizia al primo posto o in pole position, il secondo più veloce al secondo posto e così via.
Ride Through: Il procedimento ‘Ride Through’ è una penalità che si applica quando un pilota commette un’infrazione, come per esempio, partire in anticipo. La penalità comporterà il passaggio dai box;
Rookie: Un pilota che gareggia nel suo primo anno intero in una delle tre categorie delle gare del Grand Prix viene definito un novellino;
Rostrum: La troverete raramente è non è altro che un’altra maniera utilizzata per indicare il podio;
Scia: Da scivolare un altro pilota è seguirli su una scala e utilizzare il flusso d’aria intorno a loro e i loro macchinari a proprio vantaggio, aumentando lo slancio per superarli nell’area di pressione ridotta dietro di loro;
Slicks: Nome con cui si indicano le gomme da asciutto (anche questo è un termine che troviamo sia qui che nella F1);
Tangente: Il punto più stretto in un angolo, che di solito il cavaliere percorre appena prima di iniziare a uscire, accelerando via;
Tornante: Curva molto chiusa che deve affrontarsi a velocità limitata. Può avere forma di V o U;
Verifica: Un controllo o un’ispezione. Gli scrutatori hanno la responsabilità di verificare che tutti i partecipanti alla MotoGP ™ rispettino le regole tecniche;
Wild Card: Piloti che partecipano a gare singole, al contrario di concorrenti regolari.
Speriamo di essere riusciti a darvi una mano per comprendere meglio questo mondo, quando vi troverete a vedere le gare. Per il resto, non ci resta che attendere la MotoGP 2020.