La Befana a Roma e dintorni

Condividi

Ormai il Natale è arrivato e siamo nel pieno della prima festa ufficiale dell’anno, la festa dei bambini ma non solo, la Befana, “l’Epifania che tutte le feste porta via”.

In tutta Italia infatti ci sono eventi un po’ ovunque per tutte le età, tra cortei folkloristici, tradizionali mercatini, piazze addobbate a festa e appuntamenti sportivi dedicati alla nonnina volante. Noi vi abbiamo parlato di Bologna ma se vi trovate nel Lazio, sarà la capitale a offrirvi divertimento.

Vi abbiamo elencato qui gli eventi più importanti:

Dalla tradizionale festa della Befana in piazza Navona al corteo folkloristico in via della Conciliazione, dalla gara podistica “Corri per la befana” all’Epifania contadina, dagli ultimi eventi nei mercatini e nei villaggi di Natale (in chiusura) alle calze piene di pancakes dolci e salati. Quella 2020 sarà un’Epifania all’insegna della tradizione, della cultura, del divertimento, dello sport e del gusto a Roma.

In ritardo di due settimane rispetto sul programma consueto, lo scorso 24 dicembre i banchi natalizi hanno riaperto in piazza Navona, dopo il dissequestro da parte della polizia locale. I romani, dunque, potranno vivere il tradizionale rito della Befana nel cuore della Capitale.

“Viva la Befana”, storico corteo a San Pietro

Altri comuni del territorio sono stati selezionati, per il corteo storico folcloristico nato per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania. Una sfilata in costume, guidata dai re Magi, in via della Conciliazione a Roma, per assistere all’Angelus e recare simbolici doni dell’Epifania al Papa.

Epifania nei musei

Dopo la domenica del 5 gennaio,nei musei statali, il giorno dell’Epifania spazio ancora alla cultura con l’ultimo giorno del Natale con la MIC. Musei e mostre ad ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro.

Corri per la Befana 2020 al Parco degli Acquedotti

La prima classica del panorama podistico laziale è oramai alle porte, la vecchietta volante che il 6 Gennaio sorvolerà il territorio del Tuscolano, di Capannelle e del Parco degli Acquedotti, per il primo Lunedì del 2020 alle ore 10:00, alla partenza fissata in Circonvallazione Tuscolana.

La Befana Contadina: street food con gli agrichef

Organizzata dal Mercato Contadino Roma e Castelli Romani dalle 8:30 alle 16:30 presso il Parco Romano Biodistretto di Ariccia ci sarà La Befana Contadina, un evento che allieterà i presenti con buon cibo, musica, dj set, artigianato e attività per i più piccoli.

La Befana del poliziotto

8a edizione per la Befana del Poliziotto, evento per famiglie in programma presso il parco giochi Oasi Park di via Tarquinio Collatino 56/58 (zona Tuscolana) il prossimo 6 gennaio. Dalle ore 15 divertimento assicurato per i più piccoli con ospiti internazionali, spettacolo del Mago Ramas, mezzi della Polizia di Stato e la befana che porterà calze a tutti i bambini. Ospite d’eccezione Federico Ielapi, il bambino che ha interpretato Pinocchio nel film di Matteo Garrone.

Befane dell’altro mondo all’Esquilino

Nel quadro della manifestazione “Natale e Epifania in Centro” 2019/20, l’associazione “Genitori Scuola Di Donato” e le altre associazioni del rione Esquilino propongono una serie di iniziative dedicate ai più piccoli abitanti del rione e alle loro famiglie. Sport, giochi, laboratori a cavallo dell’Epifania organizzate in alcuni dei luoghi più significativi del quartiere. L’evento “Befane dell’altro mondo”, porta dal 4 al 6 gennaio, in zona Esquilino tante iniziative per tutti.

Condividi