Trading, anche Striscia mette in guardia

Condividi

Ve ne abbiamo parlato la settimana scorsa e neanche a farlo a posta proprio quel weekend il noto tele giornale satirico mette in guardia sulle ultime truffe legate al trading.

Oggi come oggi, vi ho accennato spesso alla mia esperienza, telefonate ma anche e sopratutto contatti online, attraverso i social network, per quanto mi riguarda principalmente su Instagram, ormai la piattaforma più utilizzata. Ma per mia fortuna, da anni ormai conosco la serietà della piattaforma trading e-toro online.

Già la scorsa estate il canale aveva svolto delle indagini in merito, su segnalazione di persone che erano state aggirate e quindi derubate.

Così ora sono tornati sull’argomento, a causa di chiamate ripetute e falsi investimenti con il Trading Online.

In una delle ultime puntate del programma televisivo Striscia la Notizia ha affrontato proprio il tema della ricezione di chiamate indesiderate che in questo caso propongono appunto degli investimenti tramite società di Trading Online, con la possibilità di arrivare a degli ingenti perdite di denaro.

Il canale ha di fatto mandato in onda un video realizzato dall’inviato Riccardo Trombetta e che trovate sul sito ufficiale del tg satirico e andato in onda proprio il primo di gennaio.

Il servizio di Trombetta ha affrontato quindi la tematica dei finti siti di Brokeraggio online.

Come vi abbiamo sempre raccontato la pratica consiste nel contattare telefonicamente delle persone per proporre loro dei vantaggiosi guadagni attraverso il cosiddetto Forex.

Il servizio si focalizza sul sito della società di Trading Online denominato Dax1001, che secondo quanto affermato dall’inviato del programma di Mediaset:

“facendo molti danni in giro e tantissime persone hanno perso un sacco di soldi”.

Di fatto, molte persone sarebbero state contattate ripetutamente dai consulenti telefonici di questa società, i quali propongono sempre degli investimenti.

Per gli italiani che se lo fossero perso, vi consiglio di fare un salto sul sito ufficiale, dove potrete ascoltare la conversazione telefonica registrata. In essa chi risponde, chiede il perché del contatto alla società di trading, nonostante si stia chiamando un numero che poi non è mai stato utilizzato per questa tipologia di attività. Ovviamente l’interlocutore, dalla parte opposta, risulta non molto propenso a dare una spiegazione del come abbia ricevuto il numero.

Ma non finisce qui, addirittura, un ulteriore testimonianza durante il servizio fa notare come alcuni consulenti parlino di una finta “iscrizione effettuata da poco”. Nello specifico addirittura si ricorda all’ascoltatore che se non si continua ad ascoltare le proposte ci sarebbero una sorta di fantomatiche multe.

Alla fine del video è poi presente la fondamentale testimonianza del Dott. Daniele Pistolesi, dell’Associazione Vittime Truffe Finanziarie (A.F.U.E.), il quale afferma come la sua associazione abbia affrontato oltre 100 pratiche nei confronti di Dax1001, per un totale di 1 milione di euro di soldi truffati, di cui 300.000 euro si è riusciti a recuperare tramite rimborsi.

Non dimenticate mai ciò che anche Pistolesi ricorda nel video, e cioè che purtroppo il recupero di queste somme è sempre molto difficile e complesso.

Quindi come sempre noi facciamo e come anche Trombetta alla fine del video ricorda, quando vi arrivano queste telefonate, agganciate subito.

Condividi